Home > Webzine > Lectio Magistralis ''Parole dal posto degli umani'' della poetessa Jorie Graham
venerdì 19 aprile 2024

Lectio Magistralis ''Parole dal posto degli umani'' della poetessa Jorie Graham

20-03-2014
Giovedì 20 marzo si terrà la Lectio Magistralis "Parole dal posto degli umani" della poetessa americana Jorie Graham, dalle ore 16.00, presso la Sala delle Feste di Palazzo Bastogi del Consiglio Regionale della Toscana, in via Cavour, 18.
L'evento, a cura dell'Accademia Pistoiese del Ceppo nell'ambito del 58° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia, proseguirà, dalle ore 19.00 alle ore 20.30, presso lo Spazio Alfieri (via dell'Ulivo, 6) con l'omaggio a Piero Bigongiari, nell'anniversario del centenario della nascita dei poeti: Paolo Fabrizio Iacuzzi, Alba Donati, Rosario Lo Russo, Antonio Riccardi, Bernardo Pacini e Martha Canfield. Giancarlo Cauteruccio leggerà poesie di Jorie Graham.
Gli eventi sono in collaborazione con la Rivista di Poesia comparata Semicerchio.
La lectio è stata tradotta dall'inglese da Antonella Francini, docente alla Syracuse University of Florence.
Nell'occasione verrà presentato anche il libro di Jorie Graham, Il Posto, edito da Mondadori, sempre nella traduzione di Antonella Francini.
Inoltre il giorno 21 marzo alle 21.00 a Pistoia, ci sarà l'incontro con i tre scrittori vincitori del Premio Selezione Racconto: Paolo Cognetti, Nicolai Lilin e Sandro Veronesi e del Premio under 35 Lorenzo Chiodi, alla Libreria Spazio di Via dell'Ospizio. Il 22 marzo alle ore 16.00 la votazione e la premiazione presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia.
Info: www.accademiadelceppo.it