Città di Firenze
Home > Webzine > ''Spazi Docili: Si può produrre identità?'', progetto di arte pubblica a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Spazi Docili: Si può produrre identità?'', progetto di arte pubblica a Firenze

28-03-2014
Dal 28 marzo al 5 aprile 2014, l'artista Christian Costa lavorerà sul tabernacolo del giardino di via Fanfani nell'ambito del progetto di arte pubblica "Spazi Docili: Si può produrre identità?". Tale intervento si intersecherà con il workshop tenuto nello stesso periodo da Christian Costa e Fabrizio Ajello all’Accademia di Belle Arti di Firenze nell’ambito del quale si realizzerà con gli studenti una intensa attività sul territorio.
Il progetto "Si può produrre identità?" ha avuto inizio nel novembre 2013 e proseguirà con gli interventi di Jo Nelson (aprile) e Brychan Tudor (maggio).
Ideato e curato da Fabrizio Ajello e Christian Costa, il progetto verte sulla realizzazione di un ciclo di interventi di arte contemporanea in una serie di nicchie del centro storico di Firenze da parte di artisti italiani e stranieri. I lavori esposti dovranno dialogare con l’ambiente circostante e proporre nuove maniere d’uso di tale tipologia di spazi.
Nessun intervento altererà in maniera permanente o andrà a danneggiare gli spazi concessi.
Dopo la conclusione del lavoro a Firenze, inizierà una fitta fase di presentazioni e mostre documentarie attraverso le quali confrontare il progetto con diverse scene artistiche internazionali ed iniziare la preparazione per la seconda edizione.
Per informazioni: www.spazidocili.org