Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le cinque bandiere'' di Andrea Montagni alla Libreria Feltrinelli
venerdì 29 marzo 2024

''Le cinque bandiere'' di Andrea Montagni alla Libreria Feltrinelli

23-03-2014

Domenica 23 marzo 2014, dalle ore 11.30, presso la Libreria Feltrinelli di Firenze (via de' Cerretani 30/32r), Andrea Montagni presenterà il suo libro "Le cinque bandiere".
"Le cinque bandiere" (Punto Rosso) è il memoir del fiorentino Andrea Montagni (detto Formaggino), presidente del Comitato Direttivo della Filcams Nazionale. Oltre quarant’annidi politica, di musica e di lotte per raccontare tutte le sfumature del rosso di una vita fatta di passione e coerenza.
Il libro sono note di vita e appunti raccolti e ordinati da Frida Nacinovich.
"Rileggendo quel che ho scritto finora mi sono accorto che l'organizzazione dei capitoli conclude il libro con una nota di amarezza e pessimismo che non vorrei trasmettere ai miei lettori, se ci saranno. Voglio rassicurare tutti: l'umanità ha un futuro radioso davanti a sé, se diventa padrona del proprio destino, se si emancipa dalla superstizione, dallo sfruttamento e dalla miseria materiale e spirituale. La lotta per una società di liberi e uguali alimenta concretamente questa prospettiva. Vale la pena farla, anche per se stessi, non solo per gli altri. La vita del militante è una vita piena, ricca, la consiglio anche oggi. Tornassi indietro ricomincerei!"
L’autore ne discute con Frida Nacinovich e Stefano Fabbri.
 
Per informazioni: www.lafeltrinelli.it

SM