Città di Firenze
Home > Webzine > ''Giardino Artistico'', live painting per le vie del centro di Pisa
giovedì 25 aprile 2024

''Giardino Artistico'', live painting per le vie del centro di Pisa

18-03-2014
Torna a grande richiesta "Giardino Artistico": un vero e proprio giardino di opere d’arte nella splendida scenografia delle vie centro storico di Pisa. Nelle passate edizioni abbiamo potuto vedere ogni anno sbocciare decine di opere d’arte create dal vivo da più di 150 artisti pisani e non, con immenso favore del pubblico che si è avvicinato incuriosito a fare domande o a fotografare gli stessi.
Giardino Artistico è un progetto che nasce dal desiderio di dare l’occasione ai giovani di essere Protagonisti nella creazione di opere d’arte, allo scopo di creare un dialogo tra l’artista stesso e l’osservatore e ridurre la distanza che diversamente si crea nelle consuete esposizioni all’interno di gallerie.
Anche quest’anno, ogni giorno, molti artisti si cimenteranno, nelle vie del centro cittadino, in una performance dal vivo, dipingendo su fiori di cartone di circa 150cm di diametro, allo scopo di promuovere se stessi e avvicinare il pubblico all’arte. Si creerà così un “giardino” di opere d’arte.
Durante la consueta kermesse, che ogni anno vede letteralmente fiorire la città di Pisa, in un esplosione di colori e profumi, il pubblico potrà godere anche di opere d’arte “vive”, così come lo sono le piante e i fiori, che respirino e producano “ossigeno artistico”, che è vita per la città stessa, come lo è la cultura per la società. 
Ogni artista può partecipare gratuitamente a UNO dei tre live painting (11,12 o 13 aprile) semplicemente portando con se i propri colori. L’organizzazione metterà a disposizione di ciascun artista selezionato, un fiore di cartone (di circa 1,50m di diametro) sul quale ognuno potrà esprime liberamente la propria arte a contatto con il pubblico, indicativamente dalle 10.30 alle 19.00.
Nelle passate edizionila manifestazione ha accolto un pubblico di circa 14000 persone  pertanto la visibilità per ogni artista sarà massima.
Sarà quindi un’ottima occasione per ogni artista per promuovere la sua arte, far avvicinare il pubblico ad essa, entrare in connessione con persone che gravitano nel mondo dell’arte e cogliere inaspettate opportunità artistiche.
Info: www.facebook.com/GiardinoArtistico