Città di Firenze
Home > Webzine > ''Luci Nere'', incisioni e disegni di Maria M. Sepiol alla Galleria Il Bisonte
mercoledì 24 aprile 2024

''Luci Nere'', incisioni e disegni di Maria M. Sepiol alla Galleria Il Bisonte

20-03-2014

Giovedì 20 marzo 2014, alle ore 18.00, presso la Galleria della Fondazione Il Bisonte di Firenze (via San Niccolò, 24r) sarà inaugurata la mostra "Luci Nere" incisioni e disegni di Maria M. Sepiol.
Sono pastelli, carboncini e incisioni di colline, campi, valli e alberi le raffinate opere che Maria Sepiol presenta per la prima volta al Firenze alla galleria Il Bisonte. Polacca di nascita, parigina di adozione, ha scelto la Toscana come terra d’elezione per i suoi paesaggi. “Cosa evocano questi campi? Quali fluidi, quali correnti racchiudono? Non vi è il benchè minimo oggetto, non un minino segno, solo enigmatiche strutture diurne o notturne ad indicare un sentiero, un albero, delle tracce. Paesaggi portatori di simboli, dolci seduzioni per dei luoghi d’incontro e di dialogo?”. Il silenzio dell’opera di Maria Sepiol ferma lo sguardo. L'artista esplora con il suo sguardo il paesaggio senese, lo misura nella sua profondità, lo scandaglia nelle sue ombre e nelle sue luci sfuggenti, lo cattura con delicatezza per "tentare di fissare la luce" e per riproporlo con segno inquieto, per donarlo all'osservatore perché sia motivo di meditazione e nutrimento per l'immaginazione. E se i segni neri scattano e frusciano sulla carta nel sue acqueforti, catturando e guidando lo sguardo nelle ombre più misteriose di paesaggi che altrimenti ci sarebbero familiari è nel ventaglio di colori che le suggestioni ci arrivano con più forza, quei colori che da centinaia di anni costruiscono, come una grammatica di base, la storia dell'arte, colori che sgorgano dal paesaggio, da quella solida terra modulata da delicate colline, colori che incarnano un territorio, che diventa così un territorio dell'anima. Maria Malgorzata Sepiol doma questi colori con una tecnica raffinatissima, con l'acquatinta e la maniera allo zucchero imbriglia gli spiriti antichi di questi luoghi per imprimerli in lastre calcografiche e produrre stampe di grande qualità suggestiva.
Maria M. Sepiol si diploma all’Accademia delle Belle Arti di Cracovia nel 1982, anno in cui si trasferisce a Parigi dove si perfeziona presso l’Ecole Normale Supérieure des Arts Décoratifs. Dal 1987 si reca regolarmente a Siena e le crete senesi sono diventate il suo "studio a cielo aperto". Pittrice e disegnatrice, Maria Sepiol ha scelto l’incisione come medium espressivo che va oltre la tecnica.

La mostra rimarrà aperta fino all'11 Aprile 2014.
con il seguente orario: dal lunedì al giovedì  9-13 e 15-19, il venerdì 15 -19

Per informazioni: www.ilbisonte.it