Home > Webzine > Conferenza ''I Voltoni di Boboli: verso una riscoperta'' a Palazzo Pitti
venerdì 19 aprile 2024

Conferenza ''I Voltoni di Boboli: verso una riscoperta'' a Palazzo Pitti

25-03-2014
Martedì 25 marzo si terrà la conferenza "I Voltoni di Boboli: verso una riscoperta", alle ore 17.30, al Teatro del Rondò di Bacco in piazza Pitti.
L'incontro, promosso dall'Associazione "Per Boboli", sarà condotto dall’Architetto Daria Ballerini, dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze.
I Voltoni di Boboli rappresentano una delle strutture più suggestive del Giardino ma, nonostante questo, sono anche tra le meno conosciute. Questa possente architettura di sostegno su cui poggia la Limonaia della Sughera tramanda inoltre il mistero di un progetto artistico molto complesso e mai realizzato che Daria Ballerini ha approfondito con ampie ricerche.
L'iniziativa ha il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.
Info: www.associazioneperboboli.com