Città di Firenze
Home > Webzine > Violacida in concerto al Tender Club di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Violacida in concerto al Tender Club di Firenze

27-03-2014

Giovedì 27 marzo 2014, alle ore 23.00, presso il Tender Club di Firenze (via Alamanni, 4), avrà luogo il concerto dei Violacida, una delle band rivelazione del nuovo rock italiano.
Eletti da Rockit tra le rivelazioni dell’anno e finalisti allo storico Rock Contest di Controradio, i Violacida vengono da Lucca e sono cresciuti con quella lunga epopea che va dai Beatles ai Blur, dopo essersi sturati le orecchie a colpi di My Bloody Valentine, mentre in patria Rino Gaetano riscriveva la parola cantautore: un pop-punk con puntate nel folk che li ha imposti all’attenzione di Manuele Fusaroli (già produttore di Zen Circus, Le Luci Della Centrale Elettrica, Giorgio Canali, Tre Allegri Ragazzi Morti...).
Il risultato è "Storie Mancate", album di debutto pubblicato dalla neonata Rock Contest Records e distribuito da Audioglobe, che i nostri presentano giovedì al Tender Club di Firenze.
I Violacida colpiscono d’acchito con il loro eccesso di personalità, un’urgenza espressiva che nei testi chiama in causa Tondelli, Pavese e Pratolini. Nel loro cinismo e senso critico affiora un placido nichilismo generazionale, lungimirante e senza scrupoli: "…A cinque anni ero già vecchio e non avevo un sogno nel cassetto…".
"Le storie mancate – spiega la band - caratterizzano le nostre vite: sono le occasioni perse, le giornate – di sole o di pioggia – rovinate nel buio di una stanza, gli amori non vissuti, i rospi ingoiati, le passeggiate notturne nella città deserta, la nostra giovinezza un po’ distratta. Le storie mancate sono tutte le favole che ci facciamo nella testa, l’inseguimento di un mito, la voglia di una fuga insensata e della felicità eterna: sono talmente tante che il resto sembra divenire niente; un enorme vuoto da dover riempire, in una maniera o nell’altra. Ma non ci piangiamo addosso, e nemmeno ci affliggiamo; godiamo con poco anche se non ne abbiamo mai abbastanza. In queste dieci canzoni tutti noi parliamo una sola lingua, ovvio, ma ci capiamo perfettamente".
Supporter, da Londra, il duo Midnight Barbers: r’n’r garage per un live devastante.

Per informazioni: www.tenderclub.it

SM