Home > Webzine > Luoghi insoliti 2014: visita guidata gratuita a Casa Rodolfo Siviero
venerdì 29 marzo 2024

Luoghi insoliti 2014: visita guidata gratuita a Casa Rodolfo Siviero

06-04-2014

Domenica 6 aprile visite guidate gratuite in programma alla Casa Rodolfo Siviero in occasione di "Luoghi insoliti 2014", l'iniziativa organizzata dalla Regione Toscana. Dalle ore 10 alle ore 12, sarà possibile visitare la palazzina in stile neo-rinascimentale affacciata sul Lungarno Serristori (Lungarno Serristori, 1-3). Nel secondo dopoguerra fu acquistata da Rodolfo Siviero che alla sua morte, nel 1983, la donò con tutti i suoi arredi alla Regione Toscana con il vincolo di farne un museo aperto al pubblico.
Rodolfo Siviero è chiamato lo 007 dell'arte perché riuscì a riportare in Italia i capolavori trafugati dai nazisti durante la seconda guerra mondiale e si occupò anche di rintracciare e recuperare le opere d'arte che per varie cause scomparvero dall'Italia negli anni seguenti alla guerra. Le opere contenute nella Casa-museo non sono però legate alla attività istituzionale di Siviero, ma alla sua passione di collezionista privato.
La Casa-museo mantiene anche gli impianti (termosifoni, interruttori, lampadari) dell'epoca ed è un interessante documento del gusto, dei modi di vita e delle ambizioni culturali della borghesia colta fiorentina della metà del ‘900. È arredata con oggetti diversissimi, accostati con un gusto eclettico che mischia stili e periodi diversi. Tra le opere esposte si trovano reperti dell'antichità etrusca e romana, opere medioevali, arte fiamminga e barocca, fino ad arrivare all'arte del ‘900 con dipinti di Annigoni, De Chirico, Manzù, Soffici.
Di particolare interesse, vista l'amicizia che legava l'artista con Siviero, è il nucleo di opere di Giorgio De Chirico tra cui figura il famoso Autoritratto in costume da torero. Nei primi anni '20 De Chirico visse e lavorò a lungo in quella che oggi è Casa Siviero, ospite del suo amico-mecenate Giorgio Castelfranco.
La Regione gestisce Casa Siviero organizzandovi mostre, conferenze e altre attività culturali.

Iniziativa realizzata in collaborazione con FAI - Fondo Ambiente Italiano delegazione di Firenze e Associazione Amici dei Musei.

Per prenotazioni e informazioni sulla visita dei Luoghi insoliti si può telefonare al numero 055 4385616 dal lunedì al venerdì, oppure inviare e-mail a: luoghi.insoliti@regione.toscana.it
Info: www.regione.toscana.it