Città di Firenze
Home > Webzine > Rassegna Libri a Teatro: La Commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa'' di Siro Ferrone
sabato 20 aprile 2024

Rassegna Libri a Teatro: La Commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa'' di Siro Ferrone

11-04-2014

Venerdì 11 aprile 2014, ore 17.15, al Teatro della Pergola si terrà la presentazione del volume di Siro Ferrone, "La Commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo)", Torino, Einaudi, 2014. Relatori: Luciano Mariti, Stefano Mazzoni, Piermario Vescovo.
L’ormai consolidata collaborazione tra la Fondazione Teatro della Pergola e l’Università degli Studi di Firenze trova anche quest’anno un esito importante nella seconda edizione di "Libri a Teatro", coordinata da Siro Ferrone e Renzo Guardenti.  La rassegna - che si colloca nel quadro delle attività didattiche del Dottorato di Ricerca in Storia delle Arti e in Storia dello Spettacolo, ma che è ugualmente destinata agli studenti di tutto l’Ateneo fiorentino e al pubblico degli appassionati – ha lo scopo di diffondere la cultura teatrale attraverso la presentazione di alcuni recenti volumi di particolare importanza nel panorama della storiografia sullo spettacolo.
Il libro analizza la storia e le forme della Commedia dell’Arte; ne furono protagonisti le attrici e gli attori italiani tra Cinque e Settecento nell’Europa occidentale e orientale. La loro vita e le loro invenzioni raccontano una storia collettiva: le prime compagnie teatrali, la protezione e le prepotenze dei nobili committenti, la censura religiosa, le insidie di viaggi tra guerre, epidemie e ostacoli naturali, la nascita dei primi teatri a pagamento. Organizzati
in compagnie disciplinate come le Arti e i Mestieri medievali, gli attori rappresentarono commedie, tragedie, pastorali, drammi esotici, opere in musica. Talvolta furono buoni cantanti, musicisti, danzatori, astuti organizzatori, abili drammaturghi – come Giovan Battista Andreini, Pier Maria Cecchini, Dominique Biancolelli, Angela D’Orso, Luigi Riccoboni. Il loro repertorio, imitato dalla folta schiera dei comici dilettanti, risultò determinante per la drammaturgia di Shakespeare, Molière, Lope de Vega, Marivaux, Goldoni e Gozzi. La riabilitazione delle qualità complesse e non solo recitative dei comici dell’Arte rispetto ad altre realtà europee è uno dei temi dominanti di queste pagine.
Emerge qui l’importanza delle attrici le quali non agirono solo in commedia ma seppero toccare i temi della tragedia abbinando alle attrattive sensuali del canto e della musica strumentale la conoscenza agguerrita del repertorio letterario alto e ispirando con le loro pose sceniche non pochi pittori del tempo.

 
Ingresso libero. Per informazioni: www.teatrodellapergola.com