Città di Firenze
Home > Webzine > ''Libri Libristi'': ecco il programma di appuntamenti di aprile
venerdì 29 marzo 2024

''Libri Libristi'': ecco il programma di appuntamenti di aprile

09-04-2014
Due nuovi appuntamenti nel mese di aprile, sempre il Mercoledì con la rassegna "Libri Libristi" organizzati dall’Associazione I Libristi, giornalisti-scrittori toscani in collaborazione con Toscanalibri e con la Libreria Dei Lettori. Le iniziative si svolgeranno al Teatro della Pergola, nella sede della Libreria, in via della Pergola 12 a Firenze.
Primo appuntamento mercoledì 9 aprile alle ore 18.30 “Nel nome di Marco” (Ediciclo), il giornalista Michele Marziani, intervistato da Paolo Ciampi, ci presenta il suo ultimo romanzo dedicato alla figura di Marco Pantani. A dieci anni dalla scomparsa, l’ascesa e la caduta di un mito, un personaggio molto amato dal pubblico e non solo sportivo. L’autore dopo vent'anni di giornalismo dedicato ai temi sociali, all'ambiente, alla valorizzazione dei territori e della cultura enogastronomica italiana, nel 2007 ha abbandonato tutte le collaborazioni giornalistiche per dedicarsi alla narrativa, pur proseguendo nella pubblicazione di saggi di viaggio. Tiene corsi di scrittura presso l'Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini” di Rimini.
Seconda data mercoledì 16 aprile alle ore 18.30, Claudia De Venuto introduce 'Sandra Cervone ed Enrico Zoi: poeti a confronto. Un ponte tra due città', Firenze e Gaeta che a distanza di due anni dall’ultimo incontro si ripropone al pubblico. Un ponte di parole che si fanno poesia nelle composizioni di Sandra Cervone e di Enrico Zoi, entrambi giornalisti, entrambi poeti che si confrontano con le loro liriche. L’appuntamento è anche l’occasione per presentare a Firenze l’esperienza sociale ed editoriale del gruppo dei poeti di Gaeta e di De-Comporre e per proporre la prima assoluta della performance che l'attore Massimo Blaco e il musicista Riccardo Barbieri hanno tratto dal libro di poesie di Enrico Zoi “L'angelico lombrico”. Dalle ore 21 in poi al Circolo Bas Bleus in Via dello Steccuto 19 reading di poesie con Sandra Cervone ed Enrico Zoi.