Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Art Edizioni: reading a quattro voci ''Ah Poesia, Poesia''
venerdì 29 marzo 2024

Florence Art Edizioni: reading a quattro voci ''Ah Poesia, Poesia''

08-04-2014

Martedì 8 aprile Florence Art Edizioni propone il reading a quattro voci "Ah Poesia, Poesia", alle ore 16, presso la Sala dei Chiostrini (via della Dogana, 1 - Firenze).
Partecipano Paolo Dal Poggetto, Simonetta Lazzerini Di Florio, Fiorella Macchioni, Cesare Toso. Introduce Maria Grazia Coianiz Presidente UCAI Firenze.

Gli autori

Paolo Dal Poggetto è nato a Firenze nel 1936. Laureato all’Università di Firenze in Storia dell’Arte con Roberto Longhi, è stato ispettore presso la Soprintendenza fiorentina dal 1966 e ha partecipato al salvataggio del patrimonio artistico della città dopo l’alluvione. Vicedirettore del Laboratorio di Restauro della Fortezza da Basso, ha organizzato la mostra Affreschi e sinopie a New York e in nove capitali europee (1968-71) e ha collaborato alla mostra Firenze Restaura (1972). Direttore del Museo delle Cappelle Medicee, nel 1975 ha scoperto, in alcuni ambienti della Sagrestia Nuova, e poi studiato e pubblicato i grandi Disegni murali di Michelangelo e della sua scuola (1979). Soprintendente per i Beni Artistici e Storici delle Marche dal 1979: in 25 anni di ininterrotto lavoro ha tra l’altro curato il recupero e l’ampliamento di intere zone del Palazzo Ducale di Urbino; ha ideato il nuovo allestimento della Galleria Nazionale delle Marche; ha proposto importanti acquisizioni (Capolavori per Urbino, 1988) e ha ricevuto ricche donazioni (Le due Donazioni Volponi, 1990 e 2003). Ha curato importantissimi restauri e grandi mostre in tutta la regione. Si ricordino le mostre (e i cataloghi a sua cura): Lorenzo Lotto nelle Marche (Ancona, 1981), Urbino e le Marche prima e dopo Raffaello (Urbino, 1983), l’Arte nelle Marche ai tempi di Sisto V (Ascoli, 1983), Piero e Urbino, Piero e le Corti rinascimentali (Urbino, 1992), Fioritura tardogotica nelle Marche (Urbino, 1998), e infine I Della Rovere (Senigallia, Urbino, Pesaro, Urbania, 2004). Negli stessi anni sono uscite le sue monografie su Antonio Cifrondi (1984) e su Pietro Ricchi (1996); tra le altre pubblicazioni artistiche si ricordano quelle sulla camera picta nel Palazzo Ducale di Urbino, su Raffaellino del Colle, sulla decorazione della Villa Imperiale di Pesaro. In pensione dal 2003, è rientrato a Firenze. Poeta schivo e nascosto, solo a partire dai cinquant’anni ha pubblicato sue liriche: Rubini azzurri (1984) che raccoglie solo poesie scritte dopo il 1979; Occhi color del vento (1990), e La luna anch’io, e piangere e giocare (1994). Dopo molti anni di silenzio, nel 2006 – al compimento del suo 70° anno – ha pubblicato Giardino d’avorio, otto liriche scritte e corrette tra il 1957 e il ’61, alzando un velo sugli inizi della sua attività poe-tica. Quindi, nel 2007 ha dato alle stampe Luce dentro altra luce, quarantotto poesie scritte tra il 1994 e il 2003; e, a fine 2008, Da lontano la vita, poesie dal 2004 al 2008.
È stato a partire da quell’anno che ha preso con energia in mano il racconto-diario che aveva iniziato nel 1999 dal titolo Il fratello dagli occhi azzurri (Florence Art Edizioni).

Simonetta Lazzerini Di Florio è nata e vive a Firenze dove, dopo studi letterari e insieme ad una lunga attività di insegnamento, si è dedicata con passione alle arti figurative, recando apporti personali in numerose associazioni del settore. Nel 2005 ha pubblicato Dalla barca lunata che nell’anno successivo ha vinto il Premio Opera Prima al Concorso Contini Bonacossi. Sue poesie sono riportate in varie antologie, fra le quali Questo calice amaro. Fa parte attiva di Associazioni culturali-letterarie come “Sguardo e Sogno”, “U.C.A.I” sezione di Firenze, “Pianeta Poesia”, “Camerata dei Poeti”, “A.N.L.A” e “Casa di Dante”. In anni diversi ha letto e interpretato famosi poeti, da Dante (nella stessa casa del Poeta) a Luzi (nel Teatro di Rifredi di Firenze). Nel 2011 esce la nuova raccolta di poesie Abitare il giardino (Florence Art Edizioni)

Fiorella Macchioni vive i suoi primi anni ad Omegna, sul lago d’Orta, e attualmente abita a Scandicci (Firenze). A Firenze ha conseguito il diploma di maestra d’Arte Ceramica all’Istituto d’Arte di Porta Romana e il diploma all’Accademia di Belle Arti. È inoltre diplomata in Iconografia Sacra che oggi insegna. Dal 1968 partecipa a mostre in Italia e all’estero. Le sue opere pittoriche fanno parte di collezioni private in Italia, Francia, Austria, New Mexico. Ha pubblicato Il Volto e l’Anima (Firenze, 2006), volume che raccoglie poesie e immagini delle sue icone e la raccolta I miei cinque anelli (Firenze, 2009). Suoi scritti sono apparsi anche su riviste e antologie, fra cui Il Molinello, Segni d’arte, Città di Vita, Il Governo delle cose. Tra i riconoscimenti ricordiamo i premi “Città di Rufina”, “Il Portone” di Pisa, “Alberoandronico” di Roma. E' in corso di stampa il romanzo Il profumo dell'ombra (Florence Art Edizioni).

Cesare Giacomo Toso è nato a Portoferraio (Isola d’Elba) nel 1967. Ha compiuto studi classici e si è laureato a Firenze in “Lettere e Filosofia”. Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesie: Alter Ego. Versi liberi o neoromantici (Florence Art Edizioni, 1998); Giorno dopo giorno (Florence Art Edizioni, 2001). Tra i riconoscimenti più recenti segnaliamo: primo premio al “Città d’Este” (2005); primo premio al “Bartolomeo Sestini” (Isola d’Elba, 2005); premio della giuria al “Città d’Este” (2006); premio della giuria al “Bartolomeo Sestini” (Isola d’Elba, 2006); Fiorino d’Oro al “Premio Firenze” per la poesia inedita (Firenze, 2006); segnalazione d’onore al “Premio Firenze” per la sezione Poesia inedita, (Firenze, 2007); selezione al “Premio Internazionale Mario Luzi” sezione Poesia inedita e pubblicazione nella “Antologia del Premio Mario Luzi” (Roma, 2012). Nel 2012 esce la terza raccolta La rosa dei venti (Florence Art Edizioni).

Info: www.florenceartedizioni.com