Città di Firenze
Home > Webzine > Si può produrre identità? Intervento di arte contemporanea di Brychan Tudor
giovedì 25 aprile 2024

Si può produrre identità? Intervento di arte contemporanea di Brychan Tudor

10-05-2014
Dal 10 al 20 maggio 2014, l'artista Brychan Tudor lavorerà sul tabernacolo nel Chiostro della Biblioteca delle Oblate nell'ambito del progetto di arte pubblica "Spazi Docili: Si può produrre identità?".
La nicchia sarà riempita con una lastra su cui sarà esposto un testo selezionato dall’artista e in seguito rinegoziato costantemente con i frequentatori della Biblioteca. L'artista vuole stabilire una relazione a distanza con il pubblico attraverso il medium della scrittura, invitandolo a comporre un testo collaborativo.
"Si può produrre identità?" ha avuto inizio nel novembre 2013, ideato e curato da Fabrizio Ajello e Christian Costa, il progetto verte sulla realizzazione di un ciclo di interventi di arte contemporanea in una serie di nicchie del centro storico di Firenze da parte di artisti italiani e stranieri. I lavori esposti dovranno dialogare con l’ambiente circostante e proporre nuove maniere d’uso di tale tipologia di spazi. Nessun intervento altererà in maniera permanente o andrà a danneggiare gli spazi concessi.
Dopo la conclusione del lavoro a Firenze, inizierà una fitta fase di presentazioni e mostre documentarie attraverso le quali confrontare il progetto con diverse scene artistiche internazionali ed iniziare la preparazione per la seconda edizione.
Per informazioni: www.spazidocili.org