Città di Firenze
Home > Webzine > ''Gli Occhi Dentro'' di Domenico Guarino al Centro Sociali ''Il Pozzo''
sabato 20 aprile 2024

''Gli Occhi Dentro'' di Domenico Guarino al Centro Sociali ''Il Pozzo''

11-04-2014

Venerdì 11 aprile 2014, alle ore 21.00, presso il Centro Sociale "Il Pozzo" (via Lombardia, 1/p - Firenze) sarà presentato il libro+dvd "Gli Occhi Dentro", l’ultimo libro di Domenico Guarino.
Dall’incontro con otto ragazzi non ed ipo-vedenti nasce l’ultimo lavoro del giornalista e scrittore Domenico Guarino, accompagnato da un documentario del regista Jens Mirannalti.
Un viaggio alla scoperta della diversità, che diventa una riflessione critica sulla nostra società occidentale contemporanea, tutta basata sull’immagine e sull’apparire, che fa della vista e dell’estetica l’unico metro di valutazione della realtà. 
L'impatto con la cecità è per un vedente un'esperienza sempre traumatica, che mette in circolo le paure più ancestrali: quella del buio, della mancanza di punti di riferimento, dell'essere completamente in balia degli altri. Della morte.
Lo è tanto più in una società, come la nostra occidentale-contemporanea, in cui tutto viene filtrato attraverso  la vista. In cui la vista è il punto di partenza e di arrivo delle nostre riflessioni.  Una società basata sull'apparenza, sull'estetica, sull'immagine, sulla  formalità  esteriore, non può  che considerare la mancanza della vista (o la carenza) come un dramma inappellabile. Un qualcosa di inconcepibile. Al limite del sovversivo.
Perché evidentemente  c'è sempre un altro modo. E qualche volta quel modo è migliore. E non vederlo è un errore o, peggio, un crimine.  La vera cecità di chi può vedere ma non è più capace di farlo. Perché obbligato inconsapevolmente a chiudere gli occhi. Per sopravvivere.

Domenico Guarino  è nato a Battipaglia (Salerno) nel 1968. Giornalista professionista, vive a Firenze. Ha pubblicato  Di domenica si può anche morire  (Polistampa, 2008),  Ordine Nuovo  (Cult, 2009),  Dialogo tra Uomo e Rom  (Fiori Binario, 2009),  Io sono un italiano nero(Cult, 2010),  Puttanopoli  (Cult 2010),  Ribelli  (Infinito, 2011),  Io, Raimondo Ricci  (Sagep 2013). Ha vinto premio letterario "Firenze per le culture di pace” intitolato a Tiziano Terzani (sezione inediti), e 'Raccontare le periferie" del Gabienetto Viesseux (2007)   Nel 2008 si aggiudica   il premio "Piero Passetti" dell'Unione nazionale cronisti.  

Jens Mirannalti  è un fotografo, grafico, documentarista, che lavora nel campo dell'immagine da oltre 15 anni. Si è diplomato al liceo artistico ed ha frequentato un corso di regia per il documentario con Ken Loach. Insegna tecniche di documentario con Rai e tiene corsi di fotografia in vari ambiti.