Home > Webzine > Presentazione del libro ''Scuola missione incompiuta'' al Caffè Letterario Le Murate
mercoledì 24 aprile 2024

09-04-2014
Mercoledì 9 aprile 2014, alle ore 18.00, presso il Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Scuola missione incompiuta - L'istruzione in Italia dal sussidiario a internet".
Intervengono: Mariangela Bastico, curatrice del libro e viceministro dell'Istruzione nel governo Prodi, Vittoria Franco, Scuola Normale Superiore di Pisa e coordinatrice dell'Associazione per un Nuovo Mondo Comune, Daniela Lastri, Consigliere regionale con delega alla scuola, Federico Marucelli, dirigente scolastico, Andrea Ranieri, autore.
"Perché la scuola del terzo millennio non ha in Italia un ruolo centrale? Perché non è in grado di esercitare una spinta propulsiva sulla società? Perché non è capace di tracciare la strada di un nuovo modello culturale, che sappia cogliere le sfide della globalizzazione all' insegna di un nuovo umanesimo?".
Il libro parla della scuola che in anni recenti è stata sottoposta a riforme che non sempre sono state in grado di affrontare e risolvere le nuove sfide di una moderna istruzione pubblica, dei nodi ancora da sciogliere e delle potenzialità che alla formazione offrono le nuove tecnologie informatiche.
Per informazioni: www.lemurate.it