Home > Webzine > Libri Resistenti: ''Le Eredità di Vittoria Giunti'' di Gaetano Alessi
sabato 20 aprile 2024

Libri Resistenti: ''Le Eredità di Vittoria Giunti'' di Gaetano Alessi

18-04-2014

Venerdì 18 aprile, alle ore 19.00, presso l'Unione Ricreativa Lavoratori (Circolo Arci in via San Niccolò 33/r a Firenze) avrà luogo il quinto ed ultimo appuntamento con "Libri Resistenti", rassegna letteraria promossa da ANPI Firenze e circolo ARCI San Niccolò.
Coltivare la memoria non è un esercizio fine a se stesso, ma rappresenta il modo attraverso cui una società si racconta e dunque, attraverso la Storia, ritrova il senso del proprio presente verso la costruzione del futuro.
Libri Resistenti, ciclo di presentazioni ideato e curato dai giornalisti Domenico Guarino e Chiara Brilli, si propone di valorizzare autori e libri che sappiano raccontare la Resistenza di ieri e le Resistenze di oggi.
In questo incontro verrà presentato "Le Eredità di Vittoria Giunti" di Gaetano Alessi (AdEst Edizioni), il libro-intervista che racconta la figura di Vittoria Giunti, primo sindaco donna della Sicilia, fiorentina d'origine e partigiana, storia di resistenza ed antimafia militante.
Elena Guideri accompagnerà l'autore nella presentazione del testo.
A seguire spaghettata in compagnia ad offerta libera.

Info: anpiprovinciafi@gmail.com

SM