Città di Firenze
Home > Webzine > Spazio Alfieri: ''La corda al fosforo'' racconta Fabrizio De André
venerdì 29 marzo 2024

Spazio Alfieri: ''La corda al fosforo'' racconta Fabrizio De André

06-05-2014

Martedi 6 Maggio, per la rassegna SpazioMusica, la compagnia teatrale "Inesplicabili" andrà in scena con "La corda al fosforo", dalle ore 21.30, presso lo Spazio Alfieri di Firenze.
L'autrice dello spettacolo è Piera Biondi Giannini e vede la regia di Marco Rosai e Marta Bidi, con la partecipazione di Fabio Roveri (chitarra), Alessandro Ristori (Voce e Chitarra) ed Emanuele Tizzanini (Voce).
In "direzione ostinata e contraria", le storie dei personaggi e delle idee di Fabrizio De André diventano parole intinte nella poesia. Possono essere gravi, ironiche, tenere o brutali con la forza di un dibattito interiore lucido e tormentato; delle parole non gridate ma valutate, ricercate con precisione all’interno di un fantastico processo interiore. Un’eleganza non formale ma sostanziale, rianimata dalla magia del teatro.
Lo spettacolo si articola in quattro "blocchi": il primo, estratto da Storia di un impiegato, ritrae un uomo conteso dai suoi stati d’animo contrastanti, schiavo e irrimediabilmente trasportato da una realtà che lo schermisce e lo domina.
Il secondo ha ad oggetto la donna, anzi le donne cantate dall’autore. Nel terzo blocco la morte la paura e l’angoscia, vengono "addolcite" da una "smisurata preghiera".
L’ultimo, infine, mette in evidenza lo slancio dell’animo dell’autore volto ad oltrepassare gli stringenti confini imposti da ciò che ci circonda.
Lo spettacolo pertanto con la fusione di musica ed interpretazione tenta di far emergere le tematiche affrontate dall’autore nelle sue opere cercando di renderle più vive e fruibili allo spettatore.
Info: www.spazioalfieri.it

SM