Città di Firenze
Home > Webzine > La Notte Bianca alla Biblioteca delle Oblate
sabato 20 aprile 2024

La Notte Bianca alla Biblioteca delle Oblate

30-04-2014

Mercoledì 30 aprile anche la Biblioteca delle Oblate sarà tra i luoghi protagonisti della Notte Bianca a Firenze e sarà aperta fino alle 2 di notte con un programma di appuntamenti che renderà speciale, nella città in festa, una sosta in biblioteca.

Programma

Installazione bibliografica con citazioni letterarie ispirate al tema della città,
al primo piano della Biblioteca (ballatoio).

Bambini e ragazzi

Alle ore 17.00 e replica alle ore 19.00 - Sezione Bambini e Ragazzi (piano terra)

"Parole e sillabe in fila e sparse": letture di una selezione di Filastrocche di Gianni Rodari del gruppo di studenti del Liceo Michelangiolo di Firenze del Laboratorio Teatrale "La Stanza dell'Attore" promosso dall'omonima Assocazione Culturale, presieduta dal regista ed attore Giovanni Micoli.

Ore 20.30  - Sezione Bambini e Ragazzi (piano terra)

"Bianche Letture Serotine. Una serata in allegria con Roald Dahl": lettura ad alta voce dei libri  Versi perversi e La magica medicina  di Roald Dahl (Salani).
Target: 3-6 anni

Ore 21.30 - Sezione Bambini e Ragazzi (piano terra)

"Bianche Letture Serotine. Per addormentarsi dolcemente con Maurice Sendak": lettura ad alta voce dei libri Io mi mangio la luna di Michael Grejnec (Arka edizioni) - Luca, la luna e il latte di Maurice Sendak (Babalibri).
Target: 5-10 anni

La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 20 partecipanti).


Giovani e adulti

ore 21.30 - Sala Conferenze (piano terra)

"Una certa idea di città. Scrittori e popolo urbano nell’età dei diritti”. L’incontro intende illustrare attraverso la lettura e l’analisi di testi degli anni Sessanta e Settanta, i punti di vista originali e lungimiranti di alcuni scrittori di fronte al tema della città e a quelli contigui della speculazione edilizia, della vita nelle periferie, della difficile convivenza di popoli diversi nel contesto urbano. Fra gli autori che saranno presi in esame senz’altro Georges Steiner, Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini, ma anche Scerbanenco, Morselli, Bianciardi, Buzzati e per finire  Roman Gary, scrittore di cui ricorre il centenario della nascita, il quale, nel romanzo “La vita davanti a sé” del 1975, affrontava senza ipocrisie ed ideologizzazioni, il tema ancora urgente della difficile convivenza fra popoli diversi nelle periferie delle grandi città. A cura di Leonardo Bucciardini e Daniele Bacci . Accompagnamento musicale di un quartetto d’archi. In collaborazione con l’Associazione Culturale Venti Lucenti.

ore 23.00 - Terrazza  (secondo piano)                      

"Città future" – Radiodramma alle Oblate. Il radiodramma è un testo di tipo teatrale scritto espressamente per la radio, lavoro relativamente breve, solitamente articolato in parti, e che oltre  alla parte drammatica sostenuta dalle voci degli attori, permette di udire rumori fatti in diretta. Oggetto del radiodramma sarà la lettura di un testo adattato da storie sulle Città future di Ray Bradbury, partendo da racconti quali Le città silenti, Il Pedone, Un'altra storia di due città. Due attori, visibili dal pubblico che li ascolta, un rumorista che farà i suoni di scena in diretta, mostrando la sua abilità con gli oggetti più disparati e divenendo parte diretta della rappresentazione, ci faranno scoprire la visione futura delle città del mondo, attraverso situazioni drammatiche, comiche, assurde, satiriche o misteriose. In collaborazione con l’Associazione Culturale Teatrolà.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

Dalle ore 18.30 presso la Caffetteria delle Oblate “La musica della città continua", aperitivo a tema ispirato agli anni ’60 e selezione musicale brani anni ’60 in Italia e nel mondo.

Info: www.nottebiancafirenze.it