Città di Firenze
Home > Webzine > Apertura al pubblico del Pulpito della Resurrezione di Donatello
giovedì 28 marzo 2024

Apertura al pubblico del Pulpito della Resurrezione di Donatello

29-04-2014

Martedì 29 aprile è stato presentato il Pulpito della Resurrezione di Donatello, che ha sede nella Basilica di San Lorenzo a Firenze, recentemente restaurato.
Sotto le ultime arcate della navata centrale, sono collocati due Pulpiti di Donatello, quello di sinistra è dedicato al tema della Passione di Cristo, quello di destra alla Resurrezione, due tra le ultime opere eseguite dal maestro e ritenute in larga parte autografe.
Nel Pulpito della Resurrezione sono rappresentati gli episodi evangelici con le Marie al Sepolcro, la Discesa di Criso al Limbo, la Resurrezione, l'Ascenzione, la Pentecoste e anche il Martirio di San Lorenzo. Le scene sono divise e sormontate da elementi architettonici e, nel lato verso la navata laterale, sono posti due pannelli lignei uno raffigurante la Flagellazione di Cristo l'altro, che funge da sportello di accesso, San Luca Evangelista.
L'opera è di notevoli dimensioin (3,10 x 1,25 x 1,60 metri) ed è costituita da vari elementi bronzei assemblati
Dal 29 aprile è aperta la visita al pubblico per ammirare da vicino il restauro del Pulpito della Resurrezione. Sarà possibile passare, a piccoli gruppi, dalla passerella appositamente realizzata. Verrà richiesta una piccola donazione di 1 o 2 euro che serviranno come contributo al restauro del Pulpito dell Passione, collocato nell'altro lato della navata centrale.

Info: www.operamedicealaurenziana.org

SM