Città di Firenze
Home > Webzine > Did in concerto al Tender Club di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Did in concerto al Tender Club di Firenze

02-05-2014
Venerdì 2 maggio 2014, alle ore 23.00, al Tender Club di Firenze (via Alamanni, 4) è in programma il concerto dei Did.
Ci sono pezzi affinati nei bassifondi di Londra, con l’idea di restare lì (e difatti qualcuno della cricca non è più tornato); ci sono voci riprese alla buona in momenti catartici, idee arrivate in furgone con l’emicrania del post-concerto e l’entusiasmo del tour, ma anche canzoni nate dopo tribolazioni di una vita, eppure celate dietro accordi all’apparenza semplici di un duo.
Gestazioni e ispirazioni raccolte nell’album “Bad Boys” che il duo torinese Did presenta venerdì 2 maggio al Tender Club di Firenze. Un nome, quello dei Did, che rappresenta bene gli ultimi 10 anni di rock ibrido. E tutto il potere eversivo nascosto negli anni Zero.
Canzoni pop che con il pop canonico hanno davvero poco a che fare. Forte dell’accordo tra Guido Savini e Andrea Prato, l’album si agita tra hip hop e punk funk, si scioglie fra new wave e gay-pop, errando fino a raggiungere una summa. È l’epilogo di 10 anni di quell’indie italiano che ha deciso di non relegarsi nel suono scontato della melodia pura e semplice.
Si dice: non puoi cantare in inglese e fare dischi in Italia? Ecco, noi abbiamo deciso di andarci giuù pesante e abbiamo fatto il disco meno italiano possibile pur decidendo di farlo uscire prevalentemente nel nostro paese”.
Per informazioni: www.tenderclub.it