Città di Firenze
Home > Webzine > A Firenze quattro incontri per capire il Pontormo
venerdì 26 aprile 2024

A Firenze quattro incontri per capire il Pontormo

07-05-2014

In occasione della mostra "Pontormo e Rosso Fiorentino - Divergenti vie della maniera"  sono in programma quattro speciali incontri nei luoghi legati al Pontormo per comprendere un artista nel contesto della città di Firenze.

Si comincia Mercoledì 7 Maggio alle ore 18.30 presso la Chiesa di Santa Felicita (piazza di Santa Felicita), che accoglie la Cappella Capponi, capolavoro del Pontormo.Si terrà infatti un incontro con Antonio Natali, curatore della mostra e direttore della Galleria degli Uffizi.

Mercoledì 14 Maggio, alle ore 18.00 sarà possibile incontrare Carlo Falciani, curatore della mostra, che presso l'Accademia delle Arti del Disegno (Via Orsanmichele) parlerà sul Pontormo a San Lorenzo.

Al Mercato di San Lorenzo (piazza San Lorenzo), primo piano, il 21 Maggio alle ore 18.00 Ludovica Sebregondi racconta la tavola del Pontormo partendo dal diario dell’artista e ripercorrendo le informazioni che offre sulle abitudini alimentari dei toscani dell’epoca, non troppo diverse da quelle attuali. La mostra di Palazzo Strozzi apre così le porte a riflessioni ed esperienze gastronomiche e alla storia delle cucina come elemento vitale di una tradizione ancora viva.

Mercoledì 28 Maggio alle ore 17.00, la Basilica della Santissima Annunziata (piazza Santissima Annunziata), ospiterà Alessandra Baroni nella Cappella di San Luca, detta dei Pittori, con un incontro sulla decorazione della Cappella nell’affascinante ambiente che accoglie le spoglie del Pontormo e custodisce un ritratto del pittore.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: www.palazzostrozzi.org

EP