Città di Firenze
Home > Webzine > Esposizione ''Poster 4 Tomorrow - A Home For Everyone'' a Le Murate
sabato 20 aprile 2024

Esposizione ''Poster 4 Tomorrow - A Home For Everyone'' a Le Murate

17-05-2014
Dal 17 al 27 maggio 2014 presso la Sala Semiottagono de Le Murate a Firenze è in programma la mostra "Poster 4 Tomorrow - A Home For Everyone" proposta dal Dipartimento di Architettura - Laboratorio della Sostenibilità (Università di Firenze).
Poster for Tomorrow è un progetto dell’Associazione 4Tomorrow, associazione no profit con sede a Parigi. Ogni anno viene bandito un concorso internazionale su un tema dei Diritti Umani e migliaia di designer partecipano inviando i loro Poster, fra cui vengono selezionati da una giuria internazionale i 100 migliori che vengono esposti a Les Arts Decoratifs a Parigi dal 5 all’8 dicembre 2013.
Il tema del 2013 era A Home for Everyone – A placet o Live not to Sleep.
Nato come un concorso annuale di grafica, oggi, dopo 5 anni,  4 tomorrow organizza workshop, conferenze, seminari e campagne per la libertà di espressione, per l'abolizione della pena di morte, per il diritto all'educazione e per l'uguaglianza tra uomini e donne. Grazie alle sue attività e progetti, l’associazione  ha ricevuto il sostegno del Fondo delle Nazioni Unite per la Democrazia, dell'UNESCO, e di altri ancora.
Alla base di Poster for Tomorrow l’idea che  la comunicazione grafica possa sollecitare una riflessione ed un’azione al cambiamento, che un poster che, esposto su un muro o su internet, possa spingere qualcuno a fermarsi, a prendere coscienza di un'ingiustizia ed a fare qualcosa per farla finire.

Copromosso: da Parco Urbano dell’Innovazione – Le Murate
Partner: Associazione For Tomorrow; Polo CENTO – MATREC (archivio per i materiali sostenibili)