Home > Webzine > ''Gino e Fausto. Una storia italiana'' di Franco Quercioli a Le Murate
giovedì 18 aprile 2024

''Gino e Fausto. Una storia italiana'' di Franco Quercioli a Le Murate

19-05-2014

Lunedì 19 maggio 2014, alle ore 18.00, presso il Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Gino e Fausto. Una storia italiana" di Franco Quercioli.
Per l’occasione sarà visibile la mostra - promossa dalla Regione Toscana - "Gino Bartali: una storia nella storia" a cura di Franco Quercioli, mentre corrono le immagini del celebre film "Totò al Giro d'Italia" di Mario Mattoli, 1948.
La storia e le imprese di Bartali e Coppi sono state raccontate in decine di libri e in migliaia di pagine. Gino e Fausto ha però l'originalità di intrecciare le biografie dei due campioni mentre si fanno leggenda popolare, affidandosi volta per volta a voci e a punti di vista di chi ha vissuto quell'epoca e quelle storie in “presa diretta.
Un racconto dal ritmo cadenzato come una fuga e l'affresco di un'Italia fotografata nel cuore del Novecento, con le sue storie minori e private che si innestano sulla Grande Storia: il Fascismo, la Seconda guerra mondiale, la Resistenza, la faticosa ed eroica ricostruzione del Paese e le prime lotte politiche della nuova Repubblica.

Sarà presente l'autore Franco Quercioli
Intervengono: Sergio Staino, Piero Meucci, Andrea Satta, Walter Bernardi, Andrea Bartali, Marco Capaccioli e Paolo Bambagioni
Introduce: Massimo Cervelli - Regione Toscana
Coordina: Stefania Costa