Città di Firenze
Home > Webzine > Opening Carmelo Baglivo, Gianluca e Massimiliano De Serio e Jesse Ash al Museo Marino Marini
giovedì 25 aprile 2024

Opening Carmelo Baglivo, Gianluca e Massimiliano De Serio e Jesse Ash al Museo Marino Marini

22-05-2014

Giovedì 22 maggio 2014 serata ricca di eventi al Museo Marino Marini di Firenze. Si inizia alle ore 18 con la presentazione del volume Carmelo Baglivo. Disegni corsari, con Baglivo saranno presenti Alberto Salvadori, direttore artistico del Museo, Marco Brizzi, Presidente Image e Gianluigi Ricuperati, scrittore e saggista e direttore di Domus Academy di Milano. Al talk segue l'inaugurazione della mostra "Disegni corsari" di Carmelo Baglivo. Per le 19.45 è prevista la proiezione del film "Un ritorno" di Gianluca e Massimiliano De Serio, inserito all'interno della prima edizione del progetto MUSEO CHIAMA ARTISTA. Per finire alle 20.30 ci sarà la performance "A dance with Supports. Avoidance - Avoidance (A Project of Transparency) [script 7]" dell'artista inglese Jesse Ash.

La mostra Disegni Corsari di Carmelo Baglivo, curata da Emilia Giorgi, è un'occasione per raccontare l’ampia ed eterogenea produzione di disegni e collage che da sempre accompagna l'attività di Carmelo Baglivo (Roma 1964), co-fondatore nel 1997 insieme a Stefania Manna e Luca Galoforo dello studio di architettura romano IaN+. Presentata per la prima volta a Roma negli spazi della Fondazione Pastificio Cerere e in seguito presso lo IUAV di Venezia, Disegni Corsari prende a Firenze una nuova forma, sulle tracce di un percorso in equilibrio tra arte e architettura. Una collezione di visioni che ridefinisce alcuni spazi della cripta del Museo Marino Marini in una Wunderkammer sospesa tra dimensione onirica e realtà. L'apertura della mostra sarà inaugurata dalla presentazione del volume Carmelo Baglivo. Disegni corsari, pubblicato dalla casa editrice Librìa con testi dello stesso Baglivo, di Gian Piero Frassinelli, Emilia Giorgi, Bart Lootsma e Luca Molinari.
La mostra resterà aperta fino al 26 giugno 2014.

Un Ritorno (2013) è un film commissionato a Gianluca e Massimiliano De Serio dal Servizio architettura e arte contemporanee della PaBAAC - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - e da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani - in occasione della prima edizione del progetto Museo Chiama Artista, a cura di Ludovico Pratesi e Angela Tecce. I gemelli Gianluca e Massimiliano De Serio, da anni coniugano il loro percorso di artisti visivi con la carriera cinematografica, in una costante ricerca di equilibrio tra la fotografia, nella quale sono maestri, e i propositi artistici. Da questa “chiamata” ha preso forma Un Ritorno, nato in un momento di crisi creativa degli artisti, e dalla loro necessità di capirne le ragioni e superarla. Un Ritorno cerca di portare a compimento il trasferimento della crisi da esterna (creativa) a interna (identitaria), attraverso uno sguardo incrociato puntato su quella zona normalmente invisibile che è l’inconscio.

A conclusione della serata alle ore 20.30, si terrà A Dance with Supports. Avoidance - Avoidance (A Project of Transparency) [script 7], dell’artista inglese Jesse Ash (Londra, 1977). La performance realizzata al Museo Marino Marini è parte di un progetto, suddiviso in varie fasi presentate in luoghi differenti: iniziato nel dicembre del 2012 all’Index—Sweedish Centre for Contemporary Art di Stoccolma, proseguito poi al CAC Bretigny di Parigi, alla galleria Arnolfini di Bristol, e che successivamente farà tappa alla  Monitor Gallery di Roma, alla Mendes Wood di Sao Paolo e infine alla Steirischerherbst  di Graz. sh è un artista che lavora sulla materialità del linguaggio e sulla diffusione dell’ideologia politica, utilizzando media diversi. Avoidance - Avoidance (A Project of Transparency) ha lo sviluppo narrativo di una sceneggiatura, dove due personaggi, un uomo e una donna, rivivono il fallimento della loro relazione come modo per ricorrere a forme di trasparenza materiale, personale, concettuale e politica. I due interpreti si ispirano alle figure della filmaker Mary Ellen Bute e del suo compagno Ted Nemeth, direttore della fotografia, ai quali nel 1936 venne commissionato la realizzazione di un cortometraggio per  la Universal Newsreel. Tema centrale della storia è la questione legata a questo incarico e, in ogni tappa e luogo, i due attori interagiscono con le sculture, i disegni e i film prodotti in relazione al copione.

Per ulteriori informazioni: www.museomarinomarini.it