Home > Webzine > Presentazione del libro ''sordo o Sordo?'' all'auditorium La Nazione
giovedì 18 aprile 2024

Presentazione del libro ''sordo o Sordo?'' all'auditorium La Nazione

27-05-2014

Martedì 27 Maggio alle ore 16.00, l'auditorium de La Nazione (via Giovine Italia, Firenze) ospita la presentazione del volume "sordo o Sordo?" scritto dal professor Giuseppe Gitti, fondatore e direttore del CRO (Centro rieducazione ortofonica). Il titolo racchiude di per sè i problemi della discriminazione e dell'integrazione sociale di fronte alla sordità, proponendo una precisa strada per superarli: quella intrapresa dal CRO, centro sanitario che, grazie al sostegno d istituzioni pubbliche fiorentine e toscane, laddove possibile porta avanti un percorso di apprendimento della lingua orale. Quello che manca, spiega il professor Gitti nel suo libro, è un protocollo diagnostico e abilitativo unico nazionale, che consenta a tutti i bambini sordi il conseguimento di un'adeguata competenza linguistica, affinchè questo deficit non costituisca motivo di emarginazione. L'evento vede la presenza del vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, del presidente nazionale della Fiadda (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi) Antonio Cotura, del direttore Ufficio Scolastico Provinciale Firenze Rosa De Pasquale, del direttore Dipartimento Salute Mentale-Asl 10 Firenze Roberto Leonetti e del responsabile f.f SOD complessa Audiologia-AOUC Firenze Paolo Vannucchi. Interverranno anche illustri personalità della storia dell'educazione e dell'abilitazione: il prof. Canevaro, professore ordinario di Pedagogia Speciale all'Università di Bologna e Oskar Schindler già professore ordinario di Audiologia e Foniatria all'Università di Torino.
Un'occasione per avvicinarsi ad una realtà a molti sconosciuta e per parlare non solo di sanità, ma anche di una tematica sociale e culturale.

Per informazioni: www.icare-cro.com

EP