Città di Firenze
Home > Webzine > Officine Creative: visite guidate alla Chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto
mercoledì 24 aprile 2024

Officine Creative: visite guidate alla Chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto

25-05-2014

Dal 25 maggio riapre al pubblico la Chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, con le visite guidate inserite nella programmazione di Officine Creative alla Limonaia di Villa Strozzi. Ogni domenica sarà possibile riscoprire la Chiesa al cui interno Leonardo dipinse "L'Annunciazione".
La partenza è prevista per le ore 18,00 dalla Limonaia e, seguendo il viale del Parco del Boschetto, il pubblico verrà accompagnato alla Chiesa dove ad attenderlo vi sarà un'esperta guida, che svelerà tutti gli aneddoti e le curiosità di questo gioiello che si affaccia su Firenze da una posizione privilegiata e davvero inusuale.
La Chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, patrimonio dell’umanità protetto dall’UNESCO, è un luogo di culto che fa parte di un ex complesso monastico situato in via Monte Oliveto a Firenze. Il complesso fu fondato nel 1334 da un monaco dell'abbazia di Monte Oliveto Maggiore e venne poi ampliato a più riprese nel corso dei secoli. Nell’interno, ad unica navata con volte a crociera, vi sono ancora numerosi affreschi neoclassici del 1500 e diverse pale dipinte, una attribuita alla scuola di Vasari (se non all’artista stesso). Fino all’800 vi era anche "L'Annunciazione" di Leonardo da Vinci prima che fosse trasferita agli Uffizi.
Le visite guidate sono tra le tante novità nella programmazione della Limonaia di Villa Strozzi a cura dell’associazione culturale "Officine Creative" che rientra nelle attività dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni è consultabile il sito www.officinecreative.fi.it

L.B.