Home > Webzine > Orkestra Ristretta di Solliciano in concerto al Teatro della NCP
venerdì 19 aprile 2024

Orkestra Ristretta di Solliciano in concerto al Teatro della NCP

22-05-2014

Puntuale come ogni anno a maggio, soprattutto per il decimo anno, arriva il nuovo spettacolo dell'Orkestra Ristretta di Sollicciano, la band di detenute e detenuti diretta da Massimo Altomare nata nell'ambito delle attività socioculturali realizzate nell'NCP fiorentina da Arci Firenze in convenzione con il Comune di Firenze e con il sostegno della Regione Toscana.
Il debutto, rivolto al pubblico "esterno", è in programma giovedì 22 maggio 2014: alle ore 10.00 (riservato alle scuole) e alle ore 19.00.
Tutti gli spettacoli si svolgeranno all'interno del Teatro della NCP Sollicciano (via Minervini, Firenze).
Formata nel 2004 all’interno del carcere di Sollicciano, l'Orkestra Ristretta è composta da un gruppo di detenuti, provenienti da varie parti del mondo, che hanno mostrato un particolare talento o propensione per la musica o il canto.
Esperienza originale nel panorama delle attività socio-culturali all'interno dei penitenziari italiani, l'Orkestra mette insieme un gruppo di uomini e donne: lavorano su un progetto musicale, che ogni anno produce nuovo materiale e che si propone, come obiettivo finale, la realizzazione di un’esperienza di meticciato musicale, attraverso il dialogo tra culture musicali diverse.
Il lavoro del 2014 è “In>Out” e vi partecipano in tutto una ventina tra detenuti e detenute: le sonorità italiane, mixate con quelle arabe, sudamericane ed esteuropee, offrono al pubblico un esempio di intercultura partecipata e di globalizzazione virtuosa. Quest’anno si esibiranno anche alcune detenute, con testi elaborati durante il laboratorio realizzato nella sezione femminile.
In scaletta anche un brano degli Skiantos, per ricordare Roberto Freak Antoni, recentemente scomparso.

Per informazioni: www.arcifirenze.it