Città di Firenze
Home > Webzine > Voc/Azioni: quarta rassegna internazionale dell’Archivio della Voce dei Poeti
giovedì 28 marzo 2024

Voc/Azioni: quarta rassegna internazionale dell’Archivio della Voce dei Poeti

29-05-2014
Giovedì 29 maggio si apre la quarta rassegna internazionale dell’Archivio della Voce dei Poeti dal titolo "Voc/Azioni conoscere = conoscersi con la voce dei poeti",  alle ore 17.00, alla Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 1 - Firenze).
Il programma prevede il saluto del Presidente della Provincia Andrea Barducci e gli interventi di Alessandra Borsetti Venier presidente di MultiMedia91, Vincenzo Lauria poeta, Annalisa Macchia poeta e Giuliana Occupati, scrittrice e collaboratrice dell’Archivio.
Seguiranno le letture live dei poeti Paolo Fabrizio Iacuzzi, Annamaria Ferramosca, Alfonso Lentini e Liliana Ugolini alternate alla presentazione di alcuni documenti eccezionali della sezione storica dell’Archivio con proiezioni audio/video e le voci originali registrate di Guillaume Apollinaire, Amelia Rosselli, Corrado Costa e Anna Achmatova.
L’Archivio della voce dei poeti, un’iniziativa unica nel suo genere in Italia, raccoglie le voci dei poeti italiani del ’900 e contemporanei a livello nazionale e internazionale creando un dialogo tra passato e presente, una conversazione immaginaria intessuta nelle voci stesse dei poeti che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura del mondo. È costituito da due sezioni divise per modalità espressiva: poesia lineare e poesia multimediale (sonora, performativa, concreta, ecc.).
I poeti interessati possono inviare registrazioni o pubblicazioni sonore già realizzate in passato (su vinile o cassette), oppure registrare e digitalizzare testi per l’occasione, purché letti esclusivamente dalla loro voce. L’Archivio è dotato degli strumenti necessari per la registrazione dal vivo e per la digitalizzazione dei materiali storici presenti su vari supporti. Tutto il materiale adeguatamente catalogato, è consultabile presso la sede dell’Archivio e può essere parzialmente fruito anche attraverso il sito www.multimedia91.it