Home > Webzine > ''Esperienza religiosa e passione civile in Luciano Martini'' di Teresa Bigazzi e Aldo Bondi
giovedì 28 marzo 2024

29-05-2014
Giovedì 29 maggio 2014, alle ore 17.00, nella Sala delle Feste di Palazzo Bastogi, sede della Regione Toscana (via Cavour 18, Firenze) sarà presentato il libro curato da Teresa Bigazzi e Aldo Bondi "Esperienza religiosa e passione civile in Luciano Martini" (Le Lettere, Firenze 2013). Formatosi precocemente e quasi in solitudine, Luciano Martini (1942-2007) ha svolto un’intensa attività pubblicistica e scientifica in stretta connessione con un costante impegno politico di presenza attiva in molti luoghi fiorentino del “consorzio civile” e della comunità ecclesiale. Dalla collaborazione con Ernesto Balducci alla direzione di “Testimonianze” (1968-1982), dall’insegnamento all’Università di Firenze e all’Istituto superiore di scienze religiose agli importanti lavori di storico contemporanei sta, un’attività in cui si è pienamente espressa la ricerca originale di un connubio sempre rinnovato fra fede cattolica, vissuta profondamente con vocazione inclusiva ed ecumenica e rigorosa valorizzazione della laicità. I ventotto studi e testimonianze raccolti nel volume, delineano - utilizzando spesso materiale inedito - il profilo di un intellettuale autentico, “allievo di nessuno, debitore di tutti”, che ha sempre evitato le scorciatoie dell’unilateralismo, specialmente là dove “per responsabilità pedagogica” si richiede “una maggiore apertura alla complessità”. Dal volume emergono anche informazioni e spunti per una ricostruzione della storia di una generazione che, germinata negli anni più dinamici della Firenze lapiriana, ha saputo cogliere la dimensione universale dei problemi e, nell’affrontare poi i ripiegamenti della crisi post-ideologica, non ha rinunciato al realismo dell’utopia e a una vigile attenzione verso l’inedito. Dopo i saluti del consigliere regionale Paolo Bambagioni e del presidente della Fondazione E. Balducci Andrea Cecconi, seguiranno gli interventi di Vannino Chiti (Saggista, Senatore della Repubblica), Alfredo Iacopozzi (Docente Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e responsabile cultura della Diocesi di Firenze), Bruna Bocchini Camaiani (Storica Università di Firenze e Responsabile Archivio Ernesto Balducci), Severino Saccardi (Direttore rivista “Testimonianze”). Presenti gli autori del volume. L’evento è organizzazione dalla Fondazione Ernesto Balducci, Regione Toscana e Rivista "Testimonianze". Ingresso libero.