Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del libro ''Non esiste solo la cinghia'', alla Libreria IBS di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Presentazione del libro ''Non esiste solo la cinghia'', alla Libreria IBS di Firenze

30-05-2014

Venerdì 30 maggio 2014, alle ore 18.30, divertente e imperdibile incontro in materia di educazione dei figli, alla Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16/r); un improbabile professor Rocco Bilaccio (interpretato da Stefano Manca di Pino & gli Anticorpi) si appresta a scardinare le certezze di ciascuno di noi in materia di “educazione”. Grazie al suo metodo, i padri di tutto il mondo ritroveranno l’orgoglio, fiaccato da anni di sottomissione, e al grido di “amiamoci e partorite!” riprenderanno il ruolo che spetta loro in famiglia.
Il giornalista David De Filippi (coautore del libro) incalza il professor Bilaccio con varie domande, e nella presentazione sarà presente Bianca Maria Lay nelle vesti sia di una “Bilaccio Girl”, che della madre del professore, evidenziando quanto sia vero che le mamme non mollano mai i figli. Ma perché non li mollano mai? Questo e altri interrogativi vengono svelati nell'opera prima di Bilaccio, delirante luminare della "pedagogia estrema". 
L’approccio alla psicopedagogia del Bilaccio è olistico, nel senso che comprende e tiene conto dei risultati finora prodotti dalla pedagogia e da un’estesa branca di discipline correlate (psicologia, antropologia, sociologia, ecc.) e lo fa ripudiandole completamente e sostituendole con i videogiochi.
Tutti i consigli inutili e insensati del professor Bilaccio faranno capire ai padri presenti all'incontro una sola verità: crescere dei bambini è una guerra che non si può vincere, ma non per questo bisogna combatterla da soli.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it