Home > Webzine > Presentato a Palazzo Vecchio il Premio Gregor Von Rezzori-Festival degli scrittori
venerdì 29 marzo 2024

29-05-2014

Un appuntamento da non perdere per gli amanti della letteratura internazionale, quello del Festival degli Scrittori. Giovedì 29 maggio, è stato presentato in Palazzo Vecchio il programma dell'edizione 2014, che si svolgerà a Firenze dal 12 al 14 giugno.
Come ha ricordato l'Assessore Cristina Giachi, proprio la letteratura è una componente fondamentale dell'identità culturale di Firenze, terra di nascita e fonte di ispirazione di importanti scrittori nazionali ed internazionali.
Il Festival ospiterà anche per questo anno artisti di fama internazionale: da Emmanel Carrère, con la lectio magistralis "La Somiglianza" al Cenacolo di S.Croce, alla presentazione in prima nazionale de "I Giardini dei dissidenti" di Jonathan Lethem che per l'occasione incontrerà Roberto Andò, Giuseppe Civati e Paolo di Paolo per una discussione sulla politica, la storia e il futuro della sinistra.
Per gli amanti del cinema, da non perdere l'incontro "The dreamers: come trasformare le parole in immagini"; un incontro su cinema e letteratura con la partecipazione di Bernardo Bertolucci, Emmanuel Carrère e Michael Cunnigham.
La kermesse vedrà inoltre la presenza di Giorgio Pressburger con la sua "Storia umana e inumana" e Alberto Arbasino con i suoi "Ritratti Italiani".
Elemento centrale del Festival sarà l'assegnazione del Premio Gregor von Rezzori. In occasione del centenario della nascita, oltre alla assegnazione del premio, verranno dedicati allo scrittore un recital, dal titolo "Sulle tracce di Gregor von Rezzori" ed un incontro fra Paolo di Paolo, Daniel Kelhmann, Volker Shlondorff ed Edmund White sulla specifica ed originalissima cifra letteraria di Von Rezzori, vista dall'Italia, dall'Austria e dall'America.
Il premio nasce dall’esperienza della Fondazione Santa Maddalena, presieduta da Beatrice Monti della Corte, moglie dello scrittore mitteleuropeo che proprio a Santa Maddalena, sulle colline del Valdarno, ha vissuto e lavorato per più di trent’anni.

A contendersi l'ambito premio, che verrà assegnato nel Salone dei Cinquecento sabato 14 giugno alle 18.00, saranno:
Leopoldo Brizuela, con ”Una stessa notte";
Maylis De Kerangal, con ”Nascita di un ponte”;
Dave Eggers, con ”Ologramma per il re”;
Georgi Gospodinov, con ”Fisica della malinconia”;
Tom McCarthy, con ”C”;

Il festival è sostenuto dal Comune di Firenze e dall'Ente cassa di Risparmio di Firenze ed è realizzato in collaborazione con il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Viesseux, la Regione Toscana, la Fondazione Sistema Toscana e "la Repubblica" di Firenze come media partner. Si avvale inoltre della collaborazione della New York University Florence, del Consolato Generale degli Stati Uniti a Firenze, della Fondazione Palazzo Strozzi, di Palazzo Tornabuoni e della fondazione Paul Thorel.

Tiziano Nieri