Città di Firenze
Home > Webzine > ''Liberfest 2014'': una grande festa dedicata al mondo della lettura
giovedì 25 aprile 2024

''Liberfest 2014'': una grande festa dedicata al mondo della lettura

05-06-2014

"Libernauta", concorso a premi per terrestri curiosi, iniziativa di promozione della lettura rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori dell’Area Fiorentina, Giovedì 5 giugno 2014 conclude la sua XIV edizione con una grande festa e con la premiazione di oltre 500 giovani: "Liberfest". Quest'anno l'orario della premiazione si sposta dal pomeriggio alla sera (dalle ore 19.30) per trasformarsi in una vera e propria festa che avrà sede nella piazza coperta dell'Istituto Russell-Newton di Scandicci, proprio di fronte alla fermata della tramvia De André.
Ogni anno Libernauta parla di numeri in crescita, ed anche quest'anno non si smentisce. Nuovi record sono stati stabiliti nell'edizione 2013/14 con 1140 giovani iscritti al concorso e ben 541 ragazzi che riceveranno un premio.
Tra i premi in palio quest'anno troviamo tantissimi ingressi in piscina e corsi in palestra offerti dai Comitati UISP di Firenze e del Mugello, da Rari Nantes Florentia e Vivi lo Sport; poi tanta musica, dalle prove gratuite di strumento offerte dall'Accademia Musicale di Firenze alla nuova compilation Canzoni per un lettore 2, senza dimenticare i biglietti per i concerti messi in palio dalla PRG. Chi si aggiudicherà i due ingressi allo stadio per Ligabue? E chi andrà a sentire Alex Britti?
E ancora biglietti e abbonamenti teatrali offerti dal Teatro della Pergola, dall'Associazione Culturale Catalyst e dal Gruppo del Teatro Rufina; e ancora buoni acquisto libri ed un e-reader Leggo Touch offerti da IBS, gli ambitissimi items offerti da Hard Rock Café di Firenze e molti altri premi messi a disposizione dai tanti sponsor e dai comuni aderenti al concorso.

Durante il Liberfest 2014 sarà presentata in anteprima la seconda compilation "Canzoni per un lettore" a cura de La Scena Muta. Rimane invariato rispetto alla prima compilation il meccanismo di unione tra lettura e musica. Tutti i brani proposti sono ispirati e rimandano alla lettura di un libro. Voce narrante e trait-d'union tra i vari brani Ginevra Di Marco, che riceve il testimone da Erriquez, narratore della prima compilation.
L'apertura della serata è affidata ad una band composta da studenti di vari istituti fiorentini, i Natura Storta, che ha accettato la sfida di consigliare un libro con la propria musica.

Alle ore 20.00 l'incontro con Luigi Ballerini,  autore di Non chiamarmi Cina! Uno dei libri più apprezzati dai partecipanti al concorso. Il testimonial di Liberfest ripercorrerà gli anni dei suoi primi incontri con la lettura nello spazio dedicato ad “Anch'io da giovane leggevo”, contenitore che negli anni ha ospitato anche Sergio Staino, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Marco Paolini, Piero Pelù, Claudio Bisio, Paolo Rossi, Ascanio Celestini, Gipi, Leonardo Pieraccioni, Piero Angela e molti altri.
A seguire salgono sul palco i Passogigante, band rappresentativa della scena underground, e Millelemmi, uno dei protagonisti del rap fiorentino.

Per informazioni: www.libernauta.it