Home > Webzine > 12 giovani direttori d’orchestra del Conservatorio Cherubini eseguono Rossini e Beethoven
giovedì 28 marzo 2024

06-06-2014

12 giovani direttori d’orchestra del Conservatorio di musica Luigi Cherubini di Firenze guideranno l’Orchestra del Cherubini, da venerdi 6 a lunedi 16 giugno 2014, in quattro concerti, presso il ridotto del Teatro Comunale, il Conservatorio Cherubini (sala del Buonumore) e l’Istituto di Scienze Militari aeronautiche di Firenze. Gli studenti della classe d’orchestra del M° Alessandro Pinzauti, provenienti da tutto il mondo (come Cina, Iran, Russia), in collaborazione con le classi di canto, eseguiranno alcuni brani tratti dal primo atto del Barbiere di Siviglia di Rossini e la Sinfonia in fa maggiore n.8 op.93 di Beethoven. L’evento è in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e l'Istituto Superiore di Studi dell'Aeronautica di Firenze.

I direttori d’orchestra sono Pietro Adragna, Matteo Belli, Niccolò Bulgarini, Gabriele Centorbi, Riccardo Dallara, Lorenzo Fiorentini, Yuchao Gao, G. Farhad Mahani, Andrea Musumeci, Leonardo Pompeo, Maria Lorena Suarez, Valentino Alfredo Zangara. In ogni evento, i direttori guideranno l’Orchestra accompagnati dai pianisti collaboratori Jin Heui Kang e Cristiano Manzoni, e, per ogni evento, da diversi solisti. Venerdì 6 giugno, alle ore 21.00, presso il Ridotto del Teatro Comunale, ad esibirsi saranno Lilly Jørstad e Laura Verrecchia nel ruolo di Rosina, Alfonso Zambuto in quello del Conte d’Almaviva, Figaro sarà Seonghoon Park, Bartolo Dielli Hoxha e Fiorello Omar Cepparolli.

Chiusura lunedi 16 giugno, alle ore 21,00 presso la Sala del Buonumore del Conservatorio, con l’esecuzione della Serenata op 48 di P. Čajkovskij,  e il Concerto n° 2 in si b magg. op.19. di L. V. Beethoven. A dirigere l’Orchestra dell’Associazione il Carmine sarà il M°Matteo Belli che  accompagnerà il pianista Andrea Mangano.

Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: www.conservatorio.firenze.it