Città di Firenze
Home > Webzine > Museo Marino Marini: Diane H. Lewis presenta in anteprima il suo nuovo libro ''Open City''
venerdì 26 aprile 2024

Museo Marino Marini: Diane H. Lewis presenta in anteprima il suo nuovo libro ''Open City''

09-06-2014
Lunedì 9 giugno Diane H. Lewis, decana della famosa Cooper Union School of Architecture di New York, presenta in anteprima il suo nuovo libro "Open City", alle ore 18, al Museo Marino Marini in piazza San Pancrazio a Firenze.
Un lavoro, edito da Charta, che raccoglie progetti realizzati principalmente con gli studenti nell’arco di una dozzina di anni. In questo misterioso tributo al Rossellini di “Roma Città Aperta”, delocalizzato e ricontestualizzato oltreoceano, Diane H. Lewis riassume molta parte del proprio straordinario e generoso pensiero sull’architettura.
Figura carismatica ed originalissimo “ponte" tra  la cultura della città storica in Italia (maturata anche grazie al soggiorno di studio presso l’Accademia Americana di Roma) e l’avanguardia radicale (a Firenze incontra Superstudio, tornata a New York lavora con John Heiduk e Raimund Abraham), Diane H. Lewis matura nel tempo una visione dell’architettura legata alla sperimentazione ed arricchita dalla contaminazione con l’arte contemporanea.
Dopo la presentazione, si terrà una tavola rotonda con Adolfo Natalini del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, Giacomo Pirazzoli, dell’International Consortium for Advanced Design dell’Università di Firenze, Alberto Salvadori, Direttore del Museo Marino Marini e Alessandro Melis dell’Università di Auckland.
Info: www.museomarinomarini.it