Città di Firenze
Home > Webzine > ''Canoni sonori. La famiglia attraverso la pop music'', lecture alla Strozzina
sabato 20 aprile 2024

''Canoni sonori. La famiglia attraverso la pop music'', lecture alla Strozzina

12-06-2014

Giovedì 12 giugno è in programma la lecture "Canoni sonori. La famiglia attraverso la pop music" con Marco Bracci e Edoardo Tabasso, alle ore 18.30, al Centro di Cultura Contemporanea Strozzina (Palazzo Strozzi).
In Italia la pop music ha svolto un ruolo decisivo dal punto di vista sociale e culturale. Agendo come risorse identitarie per intere generazioni, le canzoni hanno colto e interpretato i cambiamenti che hanno investito l’evoluzione della famiglia, contribuendo così a trasformare la percezione dei “canoni familiari”. Nella lecture queste riflessioni si declinano a partire da una selezione di brani (dai Pink Floyd a Elton John, da Ramazzotti a Cesare Cremonini) utilizzati come archetipi del discorso pubblico contemporaneo sulla famiglia. La musica sa fornire racconti e rappresentazioni dell’amore, del rapporto uomo-donna o di scontri generazionali, che trovano nella famiglia un luogo privato e pubblico dove afferrare le chiavi per capire come cambia la società.

Marco Bracci è collaboratore di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze e docente presso la University of Minnesota (sede di Firenze). Edoardo Tabasso è ricercatore in Sociologia e della comunicazione e dei processi culturali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze. Insieme hanno pubblicato Da Modugno a X Factor. Musica e società italiana dal dopoguerra a oggi (2010) e fanno parte dell’Associazione FLICK (Factory for Learning International Culture and Cross Creative Knowledge).

Info: www.strozzina.org