Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro con Jonathan Lethem al Festival degli Scrittori di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Incontro con Jonathan Lethem al Festival degli Scrittori di Firenze

12-06-2014
Giovedì 12 giugno alle ore 21.15, nella Balconata di Palazzo Strozzi, lo scrittore Jonathan Lethem presenterà il suo nuovo libro "I giardini dei dissidenti". L'incontro, moderato da Paolo Di Paolo, sarà animato da Giuseppe Civati, "dissidente" del PD, e da Roberto Andò che con "Viva la libertà" ha condotto una raffinata critica all'attuale mondo politico.
Il romanzo, uno spaccato sulla sinistra americana dagli anni Trenta ai più recenti fenomeni come Occupy Wall Street, ha già incontrato enorme successo negli USA venendo definito dal New York Times "un romanzo selvaggio, logorroico, divertente e diabolico". Lethem continua, dopo i precedenti "Brooklyn senza madre" e "Chronic city", a descrivere New York mettendo sotto la lente d'ingrandimento la storia culturale della sinistra: i Sunnyside gardens sono infatti i sobborghi utopico-socialisti creati nel Queens, negli anni Trenta, da Lewis Munford e Eleanor Roosevelt. Ma "I giardini dei dissidenti" è anche molto altro: un romanzo d'amore e sulla famiglia; un monumentale affresco sociale e politico degli Stati Uniti.
L'incontro fa parte del Festival degli Scrittori che si tiene il 12, 13 e 14 giugno a Firenze. Gli eventi del festival celebrano la migliore scrittura mondiale, con illustri ospiti internazionali dal mondo della letteratura, dello spettacolo e dell'arte. Punti focali del programma sono la Lectio Magistralis, tenuta di volta in volta da grandi autori internazionali, e la consegna del Premio von Rezzori, nel Salone dei Cinquecento, per la migliore opera letteraria straniera pubblicata in italiano nell'ultimo anno. Quest’anno la Lectio sarà tenutà da Emmanuel Carrère.
Ulteriori info sul Festival su www.premiovonrezzori.org

DM