Città di Firenze
Home > Webzine > ''Insieme per il Paesaggio'', presentazione delle riviste Network in Progress e Architettura del Paesaggio
giovedì 18 aprile 2024

''Insieme per il Paesaggio'', presentazione delle riviste Network in Progress e Architettura del Paesaggio

20-06-2014

Venerdì 20 giugno l'iniziativa "Insieme per il Paesaggio" ospita la presentazione delle riviste Network in Progress e Architettura del Paesaggio, alle ore 16.30, presso la Sala Vetrata del complesso Le Murate. Ne discutono col pubblico: Arch. Stella Verin – Caporedattrice di Network in Progress, NIP; Arch. Anna Lambertini – Direttrice di AP, rivista dell’AIAPP; Alessandro Jaff – Presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze; Marzio Fatucchi – Giornalista, Corriere della Sera Fiorentino.
La presentazione, organizzata dal PAC - Progetti Arte Contemporanea Le Murate, al pubblico fiorentino di queste due riviste, assai diverse tra di loro, corrisponde all’intenzione delle due Redazioni di costruire, insieme, un “patto di collaborazione” per la divulgazione di una “nuova” concezione del Paesaggio, in coerenza con l’attuazione della Convenzione Europea sul paesaggio (2006), la cui nascita è avvenuta proprio a Firenze, circa 15 anni fa.
 
Architettura del Paesaggio è la nuova rivista (stampata su carta) dell’Associazione italiana degli Architetti paesaggisti, la cui attività è in costante evoluzione e tende a definire uno specifico ruolo del Paesaggista nei processi di pianificazione territoriale ed urbana e nei progetti di Architettura della città. AdP costituisce oggi un “riferimento” ben riconoscibile nel complesso panorama della progettazione degli spazi aperti, dei vuoti urbani e delle aree dismesse delle nostre città, attraverso una visione nuova sia dello spazio pubblico, sia delle aree di margine peri-urbane, dove più evidenti sono i danni apportati alla qualità dello spazio urbano da parte della vorace e incontrollata espansione dell’urbanizzazione del suolo.
 
Network in Progress è, invece, un magazine-on line bimestrale presente da più di cinque anni sulla Rete, caratterizzatosi per il suo “format” dinamico e creativo nel campo dei processi di trasformazione e rigenerazione della città contemporanea e nello sviluppo di una cultura “paesaggistica” della Città diffusa e partecipata da parte dei suoi abitanti. NIP, si è progressivamente affermata come strumento di formazione e disseminazione di una cultura paesaggistica “attiva” tra i cittadini e tra i cultori della materia, fondata sulla centralità del “Progetto” e sul superamento di una concezione vincolistica e difensiva della conservazione del Paesaggio, sia nei sistemi urbani che nei sistemi territoriali. La rivista si avvale di un ricco Network internazionale di autori e progettisti di eccellenza, da associazioni europee di gruppi di artisti e creativi, da esperienze civiche di valore internazionale nei campi dell’architettura del Paesaggio e della Città e nei diversi campi dell’Arte contemporanea e della Comunicazione mediatica del Progetto.

Info: www.lemuratepac.it