Città di Firenze
Home > Webzine > ''Come parla il tuo cane'' di Simone Dalla Valle alla Libreria IBS di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Come parla il tuo cane'' di Simone Dalla Valle alla Libreria IBS di Firenze

20-06-2014

Venerdì 20 giugno 2014, alle ore 21.00, presso la Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Come parla il tuo cane e come tu puoi parlare con lui" di Simone Dalla Valle.
Il dog trainer più amato dalle famiglie italiane  ci insegna a capire il linguaggio del nostro cane  e a comunicare efficacemente con lui. Quando il vostro cane sbadiglia e sbatte le palpebre, non lo fa solo perché ha sonno: potrebbe essere un segnale di ansia e stress... A differenza di noi umani, i cani raramente si fissano negli occhi quando si incontrano: per fare conoscenza preferiscono di gran lunga annusarsi... Non è vero che il cane è contento ogni volta che scodinzola: il cane scodinzola quando è eccitato, quindi anche quando si sente minacciato e si prepara ad aggredire...
Così come non è vero che ogni volta che i cani si rincorrono o fanno la lotta stanno giocando...
Una buona comunicazione, aperta, rispettosa e partecipe, è alla base di qualsiasi rapporto e quindi anche di quello con i nostri cani. Poiché «saper comunicare non significa saper farsi obbedire», Simone Dalla Valle ha scelto di dedicare il suo nuovo libro al «linguaggio» dei cani, per metterci nelle migliori condizioni di comprenderli e di farci comprendere da loro. Con la sua inconfondibile capacità divulgativa, e con un apparato di immagini molto ricco, Dalla Valle ci illustra e ci spiega come comunicano i cani attraverso mimiche, posture e suoni, senza trascurare il fondamentale aspetto delle marcature e degli odori.
Analizzando sia le interazioni tra cani sia quelle tra cane e uomo, Dalla Valle sfata molti luoghi comuni, ci aiuta a evitare le incomprensioni più frequenti e ci insegna a «leggere» correttamente i nostri amici a quattro zampe. Perché ogni passeggiata, ogni gioco, ogni percorso di educazione ma anche ogni pomeriggio sul divano, ogni imprevisto e persino la visita dal veterinario possa essere un'esperienza serena, condivisa e, per questo, più serena e gioiosa per noi e per il nostro amico a quattro zampe.
«Saper comunicare non significa saper farsi obbedire! Ecco perché capire come parla il nostro cane - e come noi possiamo parlare con lui - ci mette nelle condizioni di prendere sempre la decisione giusta in merito al da farsi ogni volta che ci troviamo ad affrontare un punto cruciale della nostra convivenza, sia questo una situazione divertente o una difficoltà da superare assieme. Così facendo, il nostro cane si sentirà compreso e la nostra presenza verrà percepita come motivo di sicurezza; di conseguenza, per lui sarà naturale fidarsi e far riferimento a noi in tutti quei momenti importanti che ogni proprietario, prima o poi, si trova ad affrontare assieme al suo amico a quattro zampe

Simone Dalla Valle è laureato in filosofia. Dal 2003 è educatore cinofilo e negli anni ha partecipato a innumerevoli stage e workshop con i più autorevoli esperti internazionali.

Per informazioni: www.ibs.it