Città di Firenze
Home > Webzine > ''Viaggio in Russia'': arriva a Firenze il Museo Statale di Storia di Mosca
venerdì 26 aprile 2024

''Viaggio in Russia'': arriva a Firenze il Museo Statale di Storia di Mosca

20-06-2014

Dal 20 giugno il foyer dell'Auditorium al Duomo, in via de' Cerretani 54/r a Firenze, ospiterà la mostra "Museo Statale di Storia a Mosca: un viaggio virtuale nella storia della Russia".
L'esposizione è dedicata all'antico museo fondato nel 1872 da Alessandro II e situato nella Piazza Rossa. Saranno presenti tredici pannelli rappresentativi degli oggetti più prestigiosi conservati nel capoluogo russo e che raccolgono un migliaio di anni di storia non solo russa ma anche delle civiltà dell'Eurasia nord-orientale, dal Paleolitico ai giorni nostri. Per finire il percorso espositivo, saranno visibili due documentari dedicati alla storia delle collezioni: 4,5 milioni di oggetti che spaziano dalla paleontologia alla scienza, dall'archeologia alla pittura, dalla scultura alla letteratura. Occasione unica, dunque, per ammirare le meraviglie di uno dei musei più prestigiosi al mondo -vero e proprio simbolo della Russia al pari del Cremlino.
Esposizione promossa dal Museo Statale di Storia di Mosca, dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dall'Istituto Internazionale Life Beyond Tourism, in collaborazione con Auditorium al Duomo.
La mostra rimarrà aperta fino al 4 luglio e sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 17.
Ingresso libero.

Info: www.lifebeyondtourism.org - www.auditoriumalduomo.com

DM