Città di Firenze
Home > Webzine > ''Espressioni contemporanee'', in mostra nel nuovo spazio di Tornabuoni Arte Contemporary Art
venerdì 29 marzo 2024

''Espressioni contemporanee'', in mostra nel nuovo spazio di Tornabuoni Arte Contemporary Art

20-06-2014

A due passi dallo storico Palazzo Pitti è nato un nuovo spazio culturale dedicato all'arte ed alla promozione di giovani artisti emergenti: è "Tornabuoni Arte Contemporary Art" di via maggio 58r, progettato per appronfondire e mostrare al pubblico le multiformi espressioni di pittori e scultori contemporanei. La selezione di artisti presenti nell'allestimento di "Espressioni contemporanee", curata da Roberto Casamonti, vedrà protagonisti dal momento dell'inaugurazione (venerdì 20 giugno, ore 18) fino al prossimo 30 settembre, Enrico Benetta, Luigi Carboni e Francesca Pasquali.

 Legate al tema della comunicazione sono le tele e le installazioni di Enrico Benetta, che si distinguono per una marcata passione per la scrittura, soprattutto attraverso l'utilizzo del carattere di stampa per antonomasia, il "bodoni". Lettere come mezzo espressivo per oltrepassare la fantasia, in grado di uscire oltre i confini delle tele e librarsi in aria, capaci di emozionare grazie alla bellezza del carattere ed all'eleganza dell'insieme.
Francesca Pasquali, il cui linguaggio artistico affonda le proprie radici nell'Arte Povera e che sperimenta materiali provenienti in prevalenza dal mondo industriale, dà vita a strutture fitomorfiche intessute a mano che tentano di instaurare un rapporto diretto con il pubblico. Un passaggio obbligato da osservatore ad attore attivo dell'opera, che porta a toccare ed interagire con i materiali presenti nell'artefatto.
Chiude l'esposizione Luigi Carboni, uno fra gli esponenti più eclettici della sua generazione, con le cosiddette "tele-sculture" che si caratterizzano per l'uso di forme geometriche ricreanti disegni arabeschi e sulle quali si sovrappongono stampi, disegni floreali o animali. C'è la volontà di dare un nuovo respiro neoavanguardista alla pittura, recuperando quella manualità fattitiva che da sempre è stata prerogativa del fare pittorico, attraverso l'evanescenza del colore, steso tono su tono e mantenuto in rilievo materico.

Lo spazio espositivo sarà visitabile dal martedì al venerdì con il seguente orario: mattina 10,30-13,00 e pomeriggio 15,00-19,00. Il sabato invece la galleria sarà aperta dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 13,30 alle 19,00.
La mostra rimarrà chiusa dal 16 al 23 agosto 2014.

Per ulteriori informazioni: www.tornabuoniarte.it

L.B.