Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dettato'' di Sergio Peter e ''Stalin + Bianca'' di Iacopo Barison alla Libreria IBS di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Dettato'' di Sergio Peter e ''Stalin + Bianca'' di Iacopo Barison alla Libreria IBS di Firenze

26-06-2014

E' prevista per Giovedì 26 giugno 2014, alle 18.00, presso la Libreria IBS di Firenze in via de' Cerretani 16r, la presentazione dei primi due libri della nuova collana "Tunuè- Romanzi". I due libri protagonisti sono: "Dettato" di Sergio Peter e "Stalin + Bianca" di Iacopo Barison.
Il racconto di Barison parla della storia di un ragazzino quasi diciottenne che porta degli enormi baffi che gli hanno portato il soprannome di Stalin. Vive in periferia ed ha dei grossi problemi nella gestione della rabbia e dei rapporti sociali. Trascorre le sue giornate con un vecchio che cerca solo di sfruttarlo subdolamente o con Bianca, una ragazza non vedente, per la quale prova una specie di amore platonico. Stalin, dopo un litigio col patrigno, fugge di casa e porta Bianca con sè. I due attraversano un paese grigio, in rovina e senza orizzonti, in un percorso che li condurrà verso l'età adulta.
Il libro di Peter, invece, non ha un intreccio, non ha una trama. Racconta la storia di un bambino rimasto orfano, che ricerca un riparo e lo trova nelle voci sparse per l'aria, nei versi degli animali, nelle parole dei vecchi che popolano un paesino in una sperduta valle montana. Questo libro è contemporaneamente un esercizio di stile, una ricerca filosofica personale e un racconto autobiografico.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it