Città di Firenze
Home > Webzine > Robert Plant e gli Arctic Monkeys ospiti d'onore al ''Pistoia Blues Festival''
venerdì 29 marzo 2024

Robert Plant e gli Arctic Monkeys ospiti d'onore al ''Pistoia Blues Festival''

10-07-2014

​Dal 10 al 17 luglio 2014 torna l'appuntamento annuale con il "Pistoia Blues Festival" che, arrivato alla 35° edizione, si conferma uno degli eventi musicali più importanti del Paese. Dopo l'esperienza dell'anno passato (che ha visto esibirsi, tra gli altri, i Van Der Graaf Generator e Steven Wilson), anche quest'anno il festival sarà all'insegna della grande musica internazionale. L'apertura sarà esplosiva, con l'esibizione il 10 luglio dei Negramaro e di Mark Lanegan (nell'unic a data italiana). L'11 luglio l'evento clue del festival: a incendiare il palco in piazza Duomo saranno infatti Robert Plant and the Sensational Space Shifters. Lo storico cantante dei Led Zeppelin torna al Pistoia Blues dopo otto anni esatti dall'ultima comparsa nella città toscana, proponendo un repertorio che spazierà dai classici degli Zeppelin ai brani più recenti. Ad aprire saranno i North Mississipi Allstars, mentre gli Hobocombo si esibiranno al Teatro Bolognini.
Il 12 luglio sarà la volta della italiana Bandabardò, seguiti da Lee Perry con l'Alpha Band, dagli Zion Train e dalla Johnny Mars Band. Il giorno seguente suoneranno i Morcheeba, mentre il 14 l'americano Jack Johnson delizierà il pubblico con il suo stile country, seguito dal nigerino Bombino. Il 15 luglio ancora una serata all'insegna del rock con The Lumineers, Jonny Lang e i fiorentini General Stratocuster & The Marshals, a cui i nostalgici degli anni '70 non potranno certamente resistere.
Il 16 l'audience verrà cullata dalle atmosfere più pop di Suzanne Vega e dei Joan as Police Woman. Infine, serata di chiusura esplosiva prevista per il 17: prima con gli americani The Kills, a cui seguirà l'indie rock dei britannici Arctic Monkeys, che continuano il tour promozionale del loro ultimo album "AM" uscito lo scorso ottobre e che li ha portati in vetta alle classifiche.
Oltre alla buona musica, il Pistoia Blues si conferma come un festival a tutto tondo: saranno infatti organizzati incontri e mostre artistiche che accompagneranno le esibizioni live, mentre artisti locali e non si esibiranno per le strade della città.
Appuntamento allora in piazza Duomo per una otto giorni di full-immersion nella musica.

Info e prenotazioni: www.pistoiablues.com

DM