Città di Firenze
Home > Webzine > Africa in bianco e nero, mostra di Franesco Noferini a Palazzuolo sul Senio
venerdì 19 aprile 2024

Africa in bianco e nero, mostra di Franesco Noferini a Palazzuolo sul Senio

28-06-2014

Si inaugurerà sabato 28 giuno alle 16.30, presso Oratorio di S. Antonio a Palazzuolo sul Senio, la mostra fotografica di Francesco Noferini intitolata "Africa in bianco e nero".
La mostra raccoglie alcuni tra i più bei scatti realizzati da Noferini nel 2010, nel corso di un viaggio in Costa d'Avorio - più precisamente nei villagi dove opera da anni l'associazione missionaria di don Pasquale Poggiali. Oltre 70 le foto esposte, che raccontano i volti, le speranze e la dura realtà di uno degli angoli più poveri del mondo.
“Ero partito insieme a Francesca, mia moglie, e ad un gruppo di amici una fredda mattina del febbraio del 2010", racconta l’autore e curatore della mostra, "con l’obiettivo di conoscere il lavoro di un’Associazione che da anni porta un valido appoggio ad alcune missioni in Africa, attraverso la realizzazione di un progetto sanitario per i villaggi più poveri della Costa D’Avorio: il Progetto Ippocrate, dove da trent’anni opera Don Pasquale Poggiali, sacerdote, nostro amico. Ho pensato di farvi vedere, con questa mostra, ciò che i miei occhi hanno visto lasciandomi affascinato”.
All'inaugurazione della mostra, curata dall'Associazione Culturale "Palazzuolo per le Arti" e patrocinata dal Comune e dalla Pro Loco di Palazzuolo, parteciperanno anche la prof.ssa Giuseppina Carla Romby, docente di Storia dell'architettura presso l'Università di Firenze; Barbara Montevecchi, presidente dell'Associazione curatrice dell'evento; e Luca Margheri, presidente dell'associazione Assomis Onlus e responsabile del Progetto Ippocrate che, nel corso della serata, presenterà l'attività della fondazione in Africa. All'Assomis Onlus sarà destinata parte delle vendite del catalogo ufficiale dell'esposizione acquistabile sul posto.
La mostra rimarrà aperta fino al 27 luglio tutti i weekend, il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Per altre info www.palazzuoloturismo.it

DM