Home > Webzine > ''Orchestra Nazionale Jazz - Giovani Talenti'', al Teatro Puccini i migliori studenti dei Conservatori italiani
venerdì 29 marzo 2024

27-06-2014

E' stato presentato, venerdì 27 giugno, il progetto "Orchestra Nazionale Jazz - Giovani Talenti", organizzato da Teatro Puccini, Siena Jazz e Music Pool, che punta ad individuare i migliori talenti jazzistici sparsi per i conservatori di tutta Italia. A fare gli onori di casa Guelfo Guelfi, affiancato da numerosi voci provenienti dal panorama artistico-musicale, nonchè dalle istituzioni, le quali hanno l'arduo compito di agevolare la proliferazione di iniziative meritevoli e d'impatto culturale come quella in questione (che altrimenti rimarrebbero soltanto dei sogni chiusi nel cassetto). Presenti Renato Gordini, a rappresentare l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze (che ha finanziato l'iniziativa), il neo europarlamentare Nicola Danti, il Sindaco Dario Nardella, il M° Paolo Damiani e la regista Wilma Labate.
La formazione dell'orchestra si è delineata con la selezione fra i musicisti, svoltasi il 23 e 24 aprile scorsi, nelle aule della "Fondazione Siena Jazz - Accademia Nazionale del Jazz", presso la Fortezza Medicea di Siena, che ha visto all'opera 116 candidati provenienti da circa 75 conservatori diversi. Tutti gli esaminati sono risultati idonei, con la conseguente necessità di stilare una graduatoria derivante dai risultati di merito espressi dalle due commissioni giudicanti. Le teste di serie dell'elenco sono state convocate per la prima sessione di prove al Teatro Puccini, rispettando i criteri artistici fissati dal Maestro Damiani.
Lavoreranno al Teatro Puccini di via delle Cascine 41, in turni di prova ed assemblaggio di un repertorio di musiche originali composte appositamente per questa occasione, prima di partire per una tourneè che toccherà le principali città della penisola.

"Mamma mia, dammi 100 lire che in America voglio andare!"
Nello svelare agli addetti ai lavori i punti focali sui quali verte il progetto, G.Guelfi ha affermato che "è un'orchestra che nasce con "quel poco", e condurrà a "quel molto" che sarà sotto gli occhi di tutti", parlando non a caso di "talenti da nazionale" riferendosi ai giovani jazzisti/e italiani/e presenti in graduatoria, da considerare vere e proprie eccellenze del -Made in Italy-. Ma non sarà una strada prettamente nazionale quella percorsa dal gruppo di giovani musicisti, tutt'altro. Quella che si appresta a vivere la nuova orchestra è un'esperienza totalmente nuova, un cammino tutto da seguire che condurrà un pezzo importante del Teatro Puccini al di fuori del confini italiani. "Mamma mia, dammi 100 lire che in America voglio andare! [...] Noi intanto cominciamo dall'Europa" ha affermato sorridente Guelfi, riferendosi al rapporto instaurato con il parlamentare europeo N.Danti per puntare ad uno sviluppo internazionale del progetto. Ricco il calendario delle prove, previste per le seguenti date: 27-28-29 giugno, 11-12-13 luglio, 29-30-31 agosto e 10-11 ottobre. In concomintanza con i venerdì in cui l'Orchestra si riunirà sul palco (27/06, 11/07, 29/08, 26/09), andranno in scena gli speciali "Around Midnight", serate di improvvisazione jazz dirette dal Maestro Damiani e durante le quali interverranno anche ospiti di alto profilo, con inizio alle ore 22,00 (l'apertura del teatro avverrà con un'ora di anticipo) e biglietti al costo di 10 euro (comprensivi di consumazione, a cui vanno aggiunte le spese di prevendita, e disponibili sul circuito BoxOffice).
Durante tutto lo svolgimento, dalle selezioni ai concerti in tourneè, passando ovviamente per i giorni di prova, verrà realizzato un docu-film dal titolo "Mambo Italiano" dalla regista Wilma Labate, prodotto da Teatro Puccini e Solaria Film con il finanziamento di CFT (azienda italiana leader nel trasporto e nella logistica integrata). I principali protagonista saranno i giovani artisti ed i loro strumenti di lavoro, che verranno registrati dalla cinepresa nei momenti più belli e significativi.
"Noi oggi siamo in porto, ma stiamo levando l'ancora: andiamo via! Ci sarà da divertirsi". Così Guelfi ha chiuso metaforicamente il sipario sulla presentazione andata in scena al Puccini, convinto che la nave "Orchestra Nazionale Jazz - Giovani Talenti" abbia una rotta che la condurrà a calcare palcoscenici di assoluto rilievo, disseminati sia per l'Italia che per l'Europa. Un presagio che ci auguriamo possa realizzarsi nel minor tempo possibile, e contribuisca a (ri)portare in alto il nome della città di Firenze come capitale della cultura.

Composizione dell'orchestra: 6 voci (Battaglia, Castriota Scanderbeg, Elessa, Mini, Ceccarelli, Torterolo), 1 contrabbasso (Ruocco), 2 violini (Zaltron, Nieddu), 1 basso elettrico (Macchiarelli), 1 pianoforte (Mortellaro), 1 chiatarra (Mezzini), 2 batterie (Rossi, Smiderle), 3 trombe (Tantillo, Giorni, Del Sordo), 3 tromboni (Pierantoni, Angeloni, Fortunato), 2 sax alto (Caminiti, Cuculo), 1 sax tenore (Feliciani), 1 sax baritono (Ruotolo).

Per consultare i dettagli del progetto: www.teatropuccini.it

di Lorenzo Bargelli