Città di Firenze
Home > Webzine > 1a edizione del ''Premio Pergola per la nuova Drammaturgia''
giovedì 18 aprile 2024

1a edizione del ''Premio Pergola per la nuova Drammaturgia''

01-07-2014

Dal 1 luglio e fino al 30 novembre 2014 sarà possibile partecipare al "Premio Pergola per la nuova Drammaturgia". Gli autori che intendono inviare i loro testi drammaturgici alla Fondazione Teatro della Pergola, dovranno confrontarsi sul tema di questa prima edizione che è "l'eroe".
L'obbiettivo del premio è quello di offrire un concreto sostegno alla nuova drammaturgia. La giuria , presieduta da Franco Cordelli, e composta da nove componenti scelti fra le personalità del mondo teatrale e culturale, deve selezionare un'opera drammaturgica originale, in lingua italiana o in dialetto, mai rapresentata in pubblico e mai edita, che si ispiri al tema individuato.
Il premio accompagnerà l’opera dell’autore fino alla sua completa realizzazione in una  produzione della Fondazione che debutterà in prima nazionale nella prossima stagione di prosa. Non resterà dunque solo un testo o una mise en espace o una lettura scenica, ma potrà realmente in breve tempo diventare spettacolo, debuttare in prima nazionale sul palco del massimo teatro fiorentino, misurarsi con il pubblico e trovare una distribuzione.
Al premio possono concorrere tutte le forme della scrittura per il palcoscenico, comprese opere tradotte da altre lingue, adattamenti e trasposizioni da testi narrativi o drammaturgici che dovranno presentare però forti tratti di autonomia, rielaborazione e sperimentazione creativa.

Per consultare il bando, per inviare i lavori e per maggiori informazioni : www.teatrodellapergola.com

M.M.