Città di Firenze
Home > Webzine > Al via la 1a edizione del ''Settima Luna'' Jazz Festival
venerdì 29 marzo 2024

Al via la 1a edizione del ''Settima Luna'' Jazz Festival

18-07-2014

Si svolgerà il 18, 19 e 20 luglio 2014 la prima edizione del Settima Luna Festival, organizzato dall'Associazione Culturale La Mezzana con l'idea di unire suoni, sapori e paesaggio. La location di questa edizione è Donnini, splendido paesino nel comune di Reggello. Saranno protagonisti grandi nomi del panorama jazz italiano e internazionale, che si esibiranno in due "palchi naturali" d'eccezione: la Pieve a Pitiana e i prati de La Mezzana. Oltre alla buona musica, nella tre giorni si potranno degustare piatti tipici locali e fare l'aperitivo all'aria aperta.
Il 18 luglio, alle 21, il sagrato della Pieve ospiterà il Jacopo Martini Quartet, che ripercorrerà l'ultmo periodo del grande chitarrista Django Reinhardt tra composizioni originali e temi più o meno noti.
Il 19 luglio, stesso posto e stessa ora, sarà la volta di Musica Nuda, duo composto da Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso) che delizieranno il pubblico con i loro pezzi a cavallo tra jazz e cantautorato, il cui obiettivo è decostruire e ricostruire la musica uscendo dagli schemi classici.
Il 20 luglio serata conclusiva alle 19 con una merenda sui prati de La Mezzana, mentre alle 21 cominceranno i concerti: Enrico Pieranunzi e il duo Marco Poggiolesi-Ferdinando Romano. Pieranunzi è sicuramente tra i protagonisti più noti e apprezzati della scena jazzistica internazionale (tre volte miglior musicista italiano secondo la “Top Jazz” della rivista “Musica Jazz” e miglior musicista europeo nel 1997). Pianista, compositore, arrangiatore, ha all’attivo più di 70 incisioni. Ha collaborato con musicisti del calibro di Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden e Chris Potter. A seguire “Tandem”, Marco Poggiolesi alla chitarra e Ferdinando Romano al contrabbasso, proporranno composizioni originali ed accurati arrangiamenti di brani del repertorio cantautorale internazionale.
Appuntamento imperdibile, quindi, per gli amanti della musica e dei sapori della tradizione toscana.

Per informazioni e biglietti: www.settimalunafestival.com

DM