Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'azione del silenzio'', viaggio teatrale nel Monastero della Certosa del Galluzzo
martedì 23 aprile 2024

''L'azione del silenzio'', viaggio teatrale nel Monastero della Certosa del Galluzzo

08-07-2014

Martedì 8 luglio 2014 è in programma l'ottavo anno di repliche del viaggio teatrale "L'azione del silenzio" all'interno del Monastero della Certosa del Galluzzo, organizzato da "La Compagnia delle Seggiole". Il tour è pensato, scritto e diretto da Giovanni Micoli.
La Compagnia delle Seggiole capitanata da Fabio Baronti ha cominciato la sua avventura con la Certosa del Galluzzo di Firenze nel luglio 2007 con una visita-spettacolo itinerante alla scoperta dei luoghi e delle storie del monastero. Ad accompagnare gli spettatori all’interno della Certosa il monaco cistercense Padre Sisto, che abita da anni in una delle sue celle. Durante la visita nei suggestivi spazi del monastero si incontrano gli attori della Compagnia, i quali interpretano personaggi che hanno vissuto dentro le mura dell’immenso complesso certosino, ne evocano le storie, in particolare narrano le dure scelte e le difficoltà che doveva affrontare colui che decideva di votarsi a Dio. Rispetto a una semplice visita guidata i “viaggi teatrali” della Compagnia delle Seggiole permettono di addentrarsi nel passato e nelle vicende che hanno caratterizzato quei luoghi. Ognuno di essi conserva in sé i propri segreti: riposano nascosti nei corridoi, nelle stanze, nei meandri più inaccessibili. E il teatro è il modo migliore per liberarli dalle pietre che li custodiscono gelosamente e raccontarli al pubblico.
L'iniziativa è in programma da Martedì 8 a Venerdì 11, e da Martedì 15 a Venerdì 18 Luglio. Sono previste due partenze per ogni sera: la prima alle ore 20.45 e la seconda alle ore 22.00. Per ogni tour potranno partire massimo 45 persone. Il costo del biglietto è di 15 Euro intero (12 Euro ridotto).

Per ulteriori informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it

M.M.