Città di Firenze
Home > Webzine > Etate in San Filippo Neri 2014, parte la rassegna di musica lirica e classica ''al femminile''
giovedì 28 marzo 2024

Etate in San Filippo Neri 2014, parte la rassegna di musica lirica e classica ''al femminile''

09-07-2014

Al via la rassegna musicale "Estate 2014" in San Filippo Neri (piazza San Firenze), organizzata dall’associazione Omega, che per tutto luglio porterà nella sala concerti dell’oratorio in via dell’Anguillara una serie di 12 appuntamenti dedicati alla lirica e alla classica, con un focus particolare sulle voci femminili nel mondo lirico e sui brani operistici “al femminile”.
Il debutto è previsto per mercoledì 9 luglio 2014, alle ore 21.00, con una soirée dedicata alle arie liriche che hanno per protagoniste le donne: sono previste musiche di Mozart, Donizetti, Rossini, Gounod e Satie. Il pianista Paolo Gonnelli accompagnerà il soprano Simonida Miletic.

Ecco il calendario con tutti gli appuntamenti, che inizieranno alle ore 21:
Sabato 12 luglio
Concerto classico con opere di Mahler, Strauss e Schumann. Eseguiranno Angela Massini (pianoforte), Miriam Sadun (violino), Anna Noferini (viola) e Andrea Del Perugia (violoncello).
Domenica 13 luglio
In scena il violoncello, con le sonate di Antonio Vivaldi. A eseguirle, saranno Riviera Lazeri (violoncello) e Natasha Mayek (pianoforte).
Mercoledì 16 luglio
Serata romantica con musiche di Schumann e Rachmaninov. Eseguiranno Augusto Vismara (violino), Riviera Lazeri (violoncello) e Natasha Mayek (pianoforte).
Giovedì 17 luglio
Serata dedicata alle donne di Giacomo Puccini, con le arie più belle tra quelle “al femminile” del compositore toscano. La pianista Claudia Gori accompagnerà il soprano Sabrina Ciavattini.
Sabato 19 luglio
Il concerto vedrà ancora una serata in “rosa”, con due voci della lirica a confronto: la pianista Claudia Gori accompagnerà i soprani Sonia Bellugi e Silvia Pacini.
Domenica 20 luglio
Concerto con le arie più belle della musica lirica: dai preludi alle ouverture, dagli intermezzi alle marce, il pianista Eugenio Milazzo esegue i pezzi operistici più celebri.
Mercoledì 23 luglio
Unico appuntamento pomeridiano della rassegna: alle 16 nella chiesa di San Firenze si terrà il concerto per la cerimonia d’inizio del terzo Festival Internazionale dei Cori. Ingresso libero.
Venerdì 25 luglio
In scena un concerto lirico con brani operistici di Mozart, Verdi e Puccini: la pianista Claudia Gori accompagnerà i soprani Sonia Bellugi e Silvia Pacini.
Sabato 26 luglio
Serata dal titolo “Voce di donna o d’angelo”. Il pianista Alessandro Manetti accompagnerà il soprano Selene Fiaschi e il mezzosoprano Marta Leung Kwing Chung.
Domenica 27 luglio
Concerto lirico incentrato sulla celebre “Vissi d’arte, vissi d’amore”. La pianista Claudia Gori accompagnerà il soprano Silvia Pacini.
Mercoledì 30 luglio
La rassegna termina con “Opera fantasy”, con fantasie su Ernani, Un ballo in maschera e I Lombardi alla prima crociata di Giuseppe Verdi, e Casta diva di Bellini. Eseguiranno Ilaria Posarelli (pianoforte) e Augusto Vismara (violino).

Il prezzo del biglietto è di 15 euro; ridotto 10 euro; studenti 7 euro.
La prevendita è online sul sito www.omegamusica.org
Info su www.oratoriosanfilippo.it

DM