Città di Firenze
Home > Webzine > Visite guidate a cura Dilettarte Toscana, appuntamenti di luglio
sabato 20 aprile 2024

Visite guidate a cura Dilettarte Toscana, appuntamenti di luglio

21-07-2014

Sono due gli appuntamenti con le visite guidate organizzate da Dilettarte Toscana per il mese di luglio:

Lunedì 21 luglio: "San Miniato al Monte e giardino delle rose".
Una piacevole passeggiata tra antiche basiliche, chiese, giardini e palazzi.
Il percorso inizia dalla Basilica di San Miniato al Monte, tra i più importanti e preziosi edifici romanici fiorentini; all'interno la Cappella del Crocifisso e la magnifica Cappella del Cardinale del Portogallo, capolavoro rinascimentale.
Si prosegue verso la chiesa di San Salvatore al Monte, chiamata affettuosamente da Michelangelo "la mia bella villanella". 
Scendendo poi lungo via del Monte alle Croci, visitando il Giardino delle Rose e arrivando a Porta San Miniato, facente parte della sesta cerchia muraria.
Da quì il percorso si snoda verso via di San Niccolò e via De' Bardi. Lungo la strada sarà possibile ammirare la chiesa di San Niccolò Oltr'Arno, Palazzo Serristori, il cinquecentesco Palazzo Torrigiani, la Chiesa di Santa Lucia dei Magnoli (con all'interno opere di Ambrogio Lorenzetti) e il Palazzo Capponi delle Rovinate, il cui cortile è considerato uno dei primi esempi di architettura rinascimentale.
Salendo lungo Costa Scarpuccia, il percorso termina a Costa San Giorgio dove si può ammirare la chiesa di Sam Giorgio alla Costa, oggi chiesa ortodossa rumena, nonchè la casa di Galileo Galilei in cui soggiornò, per brevi periodi, il grande Astronomo.
Ritrovo: ore 18:00 davanti il sagrato della Basilica di San Miniato. Durata della visita due ore circa.
Costo visita guidata 8,00 euro a persona.
Il percorso guidato verrà effettuato solo se viene raggiunto un numero minimo di 15 persone.

Venerdì 25 luglio e sabato 26 luglio: Museo Nazionale del Bargello.
Il Palazzo del Bargello, primo esempio di Palazzo Pubblico a Firenze, fu la sede del Capitano del Popolo, del Potestà e infine, dal 1572, del Bargello, da quì la sua trasformazione in un carcere.
Dal 1865 il Palazzo ospita una delle collezioni più importanti al mondo di scultura Rinascimentale: in  particolare i bronzi di Donatello, di Verrocchio e Giambologna; le famose formelle per il Concorso delle Porte Bronzee del Battistero, e alcune grandi sculture di Michelangelo.
Dal 1888 il museo è stato ulteriormente arricchito dal lascito testamentario del lionese Louis Carrand, che dona alla città di Firenze oltre 3300 pezzi di varia natura (avori bizantini, avori gotici francesi e islamici; smalti limosini; gemme, cammei, ori, maioliche, bronzetti ecc), che costituiscono uno degli esempi più importanti al mondo di "arti applicate".
Ritrovo - Venerdì 25: ore 18:45 davanti l'ingresso del Museo del Bargello. La visita durerà due ore.
Ritrovo - Sabato 26: ore 10:30 davanti l'ingresso del Museo del Bargello. La visita durerà due ore.

Ingresso al Museo del Bargello 4,00 euro a persona.
Costo visita guidata 6,00 euro a persona.
La visita verrà effettuata solo se viene raggiunto un numero minimo di 10 persone.

Per informazioni e prenotazioni: dilettarte.toscana@hotmail.com

DM