Città di Firenze
Home > Webzine > ''Di portata letteraria. Storie a cena'', cibo e letteratura si incontrano a Villa Bardini
giovedì 28 marzo 2024

''Di portata letteraria. Storie a cena'', cibo e letteratura si incontrano a Villa Bardini

17-07-2014
Giovedì 17 luglio 2014 si apre a Villa Bardini, alle ore 20:15, il ciclo d'incontri "Di portata letteraria. Storie a cena".
Al progetto parteciperanno scrittori e cuochi affermati, che uniranno le rispettive arti per portare al pubblico, che si spera numeroso, il piacevole connubio tra la buona letteratura e il cibo gustoso, senza dimenticare la splendida cornice di Villa Bardini a Firenze.
Scrittori e cuochi si metteranno in gioco proponendo cibi e scritti inediti, preparati appositamente per la serata. Le opere letterarie presentate tratteranno con grande interesse l'aspetto enogastronomico, cercando di raccontare il cibo attraverso la letteraturaDurante la cena gli scrittori saranno presenti tra il pubblico.
I racconti presentati durante le quattro serate saranno raccolti in un libro che verrà pubblicato ad ottobre da Giunti Editore.
Al programma parteciperanno i cuochi Iuri Dini, Lino Amantini, chef del Premier Matteo Renzi, e Angelo Mazzi, ambasciatore della Cucina Toscna nel Mondo. Tra gli scrittori si segnalano Franco Cardini, docente, scrittore e editorialista de La Nazione; Simona Baldanzi, giovane scrittrice mugellana; Vanni Santoni, giovane scrittore fiorentino e collaboratore del Corriere Fiorentino; infine Marco Vichi, creatore del commissario Bordelli.

Le serate in programma sono:
17 luglio - Franco Cardini con "L'appetito dell'Imperatore"
24 luglio - Simona Baldanzi con "I love Pan di Ramerino"
11 settembre - Vanni Santoni con "Burrito Bisonte"
19 settembre - Marco Vichi con "Contorno di storie"

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: www.bardinipeyron.it

di Luca Pollara