Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tutti i Colori del Parco'', proiezione fotografica a cura di Deaphoto al Parco dell'Anconella
martedì 23 aprile 2024

''Tutti i Colori del Parco'', proiezione fotografica a cura di Deaphoto al Parco dell'Anconella

14-07-2014

Lunedì 14 luglio 2014, alle 21.30, il bar Il barchetto (Parco dell'Anconella, Firenze) ospiterà "Tutti i Colori del Parco", proiezione dei multimedia fotografici di Deaphoto.
Connotazione dell'evento è il forte radicamento territoriale: il primo progetto analizza infatti Nave a Rovezzano, quartiere fiorentino sulla sponda sinistra dell'Arno, interessante zona di transizione tra città e campagna. Il reportage è stato realizzato usando le metodologie operative della fotografia di esplorazione e analisi territoriale, lasciando agli studenti piena libertà nella selezione visiva degli elementi paesaggistici.
Florence city squares è invece il nome del secondo progetto, che impiega le tecniche narrative e descrittive tipiche della street photography per l'esplorazione della vita sociale nelle principali piazze fiorentine, nel tentativo di analizzarne le caratteristiche urbanitiche e le funzioni economiche, civili e sociali. Le domande che hanno guidato gli studenti sono state: cosa rappresenta e come è la vita in piazza in una città come Firenze, legata al turismo e al commercio? Rappresenta ancora, nell'era dei centri commerciali e dei social network, un luogo privilegiato e vitale per la città? Gli abitanti la sentono ancora come uno spazio sociale utile per la collettività?
Entrambi i progetti sono stati realizzati tra il 2012 e il 2013 dagli studenti di Deaphoto e curati da Sandro Bini.

Per ulteriori informazioni: www.deaphoto.it

DM